martedì, Gennaio 18, 2022
0 Carrello
Professionisti

Quanti crediti formativi devono accumulare gli Ingegneri? Guida completa ai CFP per ingegneri

CFP ingegneri, quanti crediti formativi devono essere acquisiti nel corso di ogni anno solare e quindi quanti nel corso di ogni triennio Formativo?

Quanti crediti formativi devono accumulare gli Ingegneri? Guida completa ai CFP per ingegneri
367Visite

Quanti sono i crediti formativi che un ingegnere deve acquisire nel corso di dodici mesi? Quanti invece i CFP che devono essere conseguiti durante tutto il triennio formativo? La materia è di quelle fondamentali, una di quelle che, realmente, regolano la vita professionale di migliaia di professionisti.

CFP ingegneri, quanti crediti formativi devono essere acquisiti nel corso di ogni anno solare e quindi quanti nel corso di ogni triennio Formativo?

In questo articolo:

  1. Quanti crediti formativi devono accumulare gli “Ingegneri”? Come funziona la macchina dei CFP?
  2. CFP ingegneri al momento dell’iscrizione all’Albo Professionale. Quanti sono?
  3. Come verificare quanti crediti formativi ha un ingegnere?
  4. Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

La formazione professionale, anche per quanto riguarda gli ingegneri, è un argomento altamente discusso. Disciplinata da uno specifico “Regolamento Interno”, allo stesso modo degli altri ordini professionali, la formazione professionale degli ingegneri è regolamentata in ogni suo aspetto dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 1374 Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI).

Quanti crediti formativi devono accumulare gli “Ingegneri”? Come funziona la macchina dei CFP?

I CFP sono i crediti formativi professionali necessari a esercitare la professione d’ingegnere. Per essere (per rimanere iscritti ndr) iscritti all’Albo professionale infatti è necessario dimostrare di aver acquisito e di essere in possesso di almeno 30 Crediti Formativi Professionali, crediti che al termine di ogni anno solare vengono sottratti dal portafoglio dell’ingegnere, “costringendolo” annualmente a seguire dei corsi di formazione professionale, incrementando i propri CFP fino a un massimo di 120 CFP per ciascun anno.

CFP ingegneri al momento dell’iscrizione all’Albo Professionale. Quanti sono?

Al momento dell’iscrizione all’Albo, nel momento dell’entrata in vigore del obbligo formativo, vengono accreditati a ogni ingegnere 60 crediti formativi che diventano 90 in caso di prima iscrizione all’Albo entro 2 anni dal conseguimento dell’abilitazione. Sono invece 60 i CFP riconosciuti e caricati sul sistema nel caso di un ingegnere che si iscrive all’Albo tra i due e i tre anni dal conseguimento dell’abilitazione professionale, scendono invece a 30 se l’iscrizione all’albo viene completata dopo i cinque anni dall’abilitazione.

Come verificare quanti crediti formativi ha un ingegnere?

La verifica dei CFP validi conseguiti può essere fatta in completa autonomia dal professionista semplicemente collegandosi al sito www.mying.it, accedendo cosi all’Anagrafe Nazionale dei Crediti Formativi.

Per accedere all’anagrafe nazionale CFP è necessario, in caso di primo accesso, digitare sulla voce “Richiesta Credenziali”. La funzione è visibile sul sito direttamente nel menù di sinistra. Una volta cliccato sulla funzione di richiesta sarà necessario inserire il proprio codice fiscale, l’ ordine di appartenenza e il numero di registrazione personale con il quale si è stati iscritti all’Ordine e una e-mail personale alla quale verrà inviato un codice di verifica, che a sua volta dovrà essere “incollato” durante la fase di login prima d’inserire il proprio nome utente e la password scelta. Dopo la registrazione sarà possibile completare il login e verificare di quanti crediti formativi ingegneri si dispone.

Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNI.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi