venerdì, Novembre 15, 2024
0 Carrello
Attualità

Ingenio al Femminile. Al via l’edizione 2022 del premio di laurea.

In occasione dell’otto marzo 2022, il CNI, consiglio nazionale ingegneri, ha annunciato l’avvio delle iniziative legate al Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile.

Ingenio al Femminile. Al via l’edizione 2022 del premio di laurea.
1.26KVisite

Ingenio al femminile, al via le iniziative legate all’edizione 2022. Il CNI sceglie la giornata simbolo dell’otto marzo per annunciare pubblicamente l’avvio delle iniziative preliminari legate all’organizzazione della seconda edizione del Premio Tesi di Laurea “Ingenio al Femminile”.

In questo articolo:

  1. Ingenio: perché è giusto parlare di competenze femminili?
  2. Premio Tesi di Laurea “Ingenio al Femminile”.
  3. Donne ingegnere: un otto marzo a tinte rosa.
  4. Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

In occasione dell’otto marzo 2022, il CNI, consiglio nazionale ingegneri, ha annunciato l’avvio delle iniziative legate al Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile.

Si rinnova l’appuntamento con il Premio Tesi di Laurea “Ingenio al Femminile”. Al premio possono partecipare le studentesse con titolo di studio in Ingegneria acquisito nel corso dell’anno accademico 2020 / 2021 e rientra a pieno titolo all’interno del più ampio e articolato progetto “Ingenio al Femminile”.

Ingenio: perché è giusto parlare di competenze femminili?

In dieci anni di vita e d’iniziative, Ingenio e il CNI hanno contribuito a portare sotto i riflettori la questione di genere in ingegneria. Sopratutto hanno fatto si che le skill e le competenze professionali tipiche delle donne ingegnere potessero essere apprezzate e riconosciute anche in un settore tipicamente maschile, come quello dell’ingegneria e delle costruzioni.

Premio Tesi di Laurea “Ingenio al Femminile”.

Con il premio Tesi di Laurea “Ingenio al Femminile” saranno premiati i migliori elaborati di laurea aventi come oggetto una delle missioni caratterizzanti il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Nel dettaglio, le aree e le missioni del PNRR oggetto delle tesi da valutare saranno comunicate pubblicamente dal CNI nel corso delle prossime settimane.

Donne ingegnere: un otto marzo a tinte rosa.

Il mondo dell’ingegneria si tigne di rosa. Nel corso degli ultimi dieci anni abbiamo assistito a un progressivo e costante aumento delle donne in ingegneria. Oggi le donne che lavorano e che si distinguono con successo in ingegneria sono molte di più rispetto a prima cosi come sono in continuo aumento i numeri delle donne che ricoprono posizioni di commando in progetti e società di costruzione.

Parallelamente alla crescita e all’occupazione femminile nel mondo del lavoro si è registrata una conferma positiva sul numero delle donne iscritte ai corsi di laurea in ingegneria. In poco più di vent’anni, nelle università italiane, si è passati da una percentuale di donne iscritte pari al 16% al circa 30%.

Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNI.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi