mercoledì, Marzo 3, 2021
0 Carrello
Professionisti

Differenze tra ingegneri BIM e architetti: chi sono i professionisti BIM?

Quali sono le differenze tra ingegneri BIM e architetti e in quali settore operano le due professioni?

Ingegneri BIM VS Architetti: chi sono i professionisti BIM?
160Visite

Prima di discutere le differenze tra architetti e ingegneri BIM, è necessario definire cos’è esattamente il Building Information Modeling e come viene utilizzato in un progetto. Il Building Information Modeling (BIM) è una rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di una struttura.

Un BIM è una risorsa di conoscenza condivisa per informazioni su una struttura che costituisce una base affidabile per le decisioni durante il suo ciclo di vita; definito come esistente dalla prima concezione alla demolizione “

In sostanza, il BIM è un metodo di collaborazione digitale che consente a tutte le parti coinvolte nella costruzione di un edificio di testare diverse situazioni e progetti prima che diventino realtà.

Ciò aiuta gli studi di progettazione e gli ingegneri bim a risparmiare tempo e denaro durante il processo di costruzione.

Ambiti di lavoro degli Ingegneri BIM.

Un ingegnere BIM lavora spesso all’interno di un team di ingegneri, utilizzando le sue conoscenze tecniche aggiornate all’uso dei software BIM cosi da poter prendere le decisioni di progettazione cruciali con la miglior competenza di base possibile.

Gli architetti invece creano e implementano progetti per edifici, sia in fase di costruzione ex novo, sia per quanto riguarda la ristrutturazione di edifici esistenti e/ o la demolizione d’immobili.

Un architetto opera su un progetto di costruzione (può operare) come supervisore creativo dall’inizio fino al suo completamento.

Formazione scolastica degli Ingegneri BIM.

Per qualificarti come ingegnere BIM, è necessario avere una laurea conseguita presso un’università in un campo correlato alla tecnologia o all’ingegneria.

È inoltre necessario dimostrare la comprensione e la competenze specifiche in ambito BIM. Spesso le aziende richiedono anche certificazioni più avanzate com bim specialist, bim manager e/o bim coordinator.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi