Professione

I migliori 10 software BIM (Building Information Modeling) nel 2020

I migliori software BIM di modellazione disponibili sul mercato raccolti e selezionati dalla redazione Web di Unione Ingegneri.

I migliori 10 software BIM (Building Information Modeling) nel 2020
172Visite

I software BIM (Building Information Modeling) sono ampiamente utilizzati da molte imprese di costruzioni, grandi e piccole, in particolare nel settore ingegneristico. Con molte soluzioni software BIM oggi disponibili, la sfida consiste nel restringere i prodotti tra cui scegliere. Un ottimo punto di partenza è quello di esaminare i migliori software di modellazione delle informazioni disponibili sul mercato.

Abbiamo raccolto qui alcuni tra i migliori software BIM.

Autodesk BIM 360, è un prodotto dell’azienda CAD, una soluzione di consegna del progetto e gestione della costruzione che unifica i processi di progetto, progettazione e costruzione. BIM 360 è un servizio Web basato su cloud che fornisce ai team l’accesso ai dati per migliorare il processo decisionale ed evitare costosi ritardi. Lo strumento consente di gestire completamente l’intero ciclo di vita di un progetto. Alcune delle caratteristiche principali di Autodesk BIM 360 sono un ambiente di condivisione del lavoro controllato, la possibilità di revisione del progetto, il coordinamento dei risultati, il coordinamento BIM, le visualizzazione delle modifiche, la gestione della qualità e dei problemi, le liste di controllo dei programmi di sicurezza, RFI e invii. Questo pacchetto contiene numerosi moduli per fornire un controllo a 360 gradi sulle operazioni di costruzione.

Tekla BIMsight è un software di modellazione 3D di facile utilizzo. Accelera il modo in cui è possibile combinare i modelli, i controlli e consente di identificare i conflitti e comunicare i problemi con un team. Questa soluzione è progettata per i team avanzati di ingegneria strutturale semplificando il flusso di lavoro di costruzione, identificando e risolvendo facilmente i problemi anche durante la fase di progettazione cosi da garantire che vengano affrontati prima della costruzione.

Revit BIM è uno strumento di modellizzazione delle informazioni di costruzione per ingegneria strutturale e MEP, costruzione e progettazione architettonica. È uno dei pacchetti software più popolari sviluppati dal colosso CAD Autodesk. È stato progettato per l’uso da parte di ingegneri, architetti, designer, appaltatori e architetti paesaggisti MEP. Questa solida piattaforma offre un approccio intelligente basato su modelli utili alla pianificazione, alla progettazione e alla costruzione di infrastrutture ed edifici. È compatibile solo con Microsoft Windows.

Anche Navisworks è stato realizzato da Autodesk. La differenza tra Navisworks e Revit è che Navisworks è fantastico se usato come uno strumento di revisione del progetto. Questo software di revisione del design 3D è compatibile solo con Microsoft Windows. Navisworks è fondamentale durante la precostruzione in quanto consente di ottenere il controllo e garantire risultati di progetto di successo. Le sue caratteristiche includono il coordinamento del modello e il rilevamento degli scontri. Ciò consente di individuare, anticipare e ridurre il potenziale rischio di problemi di scontro e interferenza.

BIMobject è una piattaforma di contenuti BIM disponibile gratuitamente. È una soluzione cloud utilizzata da architetti, ingegneri, appaltatori e designer per accedere ad oggetti BIM specifici del produttore. Gli utenti possono accedere facilmente alla piattaforma compilando un modulo di registrazione senza limiti.

BIMx è una raccolta di strumenti software desktop e mobili per presentare modelli BIM in modelli 3D e documentazione 2D. Può essere visualizzato con applicazioni di visualizzazione native compatibili con sistemi operativi come Android, iOS, Microsoft Windows e Mac OS X. Questo strumento offre un concetto di Iper-modello che consente di accedere rapidamente e direttamente ai fogli di disegno dai modelli di edifici 3D in cui viene generato l’ambiente virtuale. Ha tre applicazioni principali: editore, un visualizzatore desktop e visualizzatore mobile.

ARCHICAD, un altro prodotto sviluppato da Graphisoft, ed è uno strumento BIM architettonico 3D per la progettazione e la modellazione. Compatibile con desktop Mac e Windows, viene utilizzato da urbanisti, architetti e designer per migliorare i loro processi di lavoro. Le sue soluzioni CAD sono progettate per soddisfare tutti gli aspetti dell’intero processo di progettazione per l’ambiente di costruzione, compresa la sua ingegneria ed estetica. ARCHICAD è pioniere degli strumenti CAD in grado di creare geometrie sia 2D che 3D. Si tratta di una suite di progettazione completa con varie funzioni di modellazione e visualizzazione delle informazioni sugli edifici per supportare la maggior parte delle esigenze degli studi di architettura.

AECOsim Building Designer, è un sistema software di progettazione di edifici costruito per progettare, analizzare, costruire e gestire infrastrutture di qualsiasi scala e tipo. Si integra con molteplici discipline che vanno dagli architetti agli ingegneri elettrici, meccanici e strutturali.

Trimble Connect è una piattaforma basata su cloud specializzata nella connessione dei dati giusti alle persone giuste al momento giusto. Questa soluzione è progettata per architetti, ingegneri, imprenditori, subappaltatori e operatori proprietari. Riunisce persone, tecnologia e informazioni in un ambiente che consente la collaborazione. Lo strumento è fondamentale per organizzare e gestire al meglio varie fasi dei flussi di lavoro.

Hevacomp è una soluzione specializzata nell’analisi energetica degli edifici. Ha diversi prodotti sotto la sua ala: simulazione dinamica, progettista elettrico e progettista meccanico. Questo software consente di costruire infrastrutture a basso consumo energetico attraverso la previsione di prestazioni accurate e reali

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi