Cosa fa un ingegnere ambientale? Scopri se hai le carte in regola per essere ingegnere ambientale.

Un ingegnere ambientale è un professionista altamente qualificato che utilizza i principi dell’ingegneria, della scienza del suolo, della biologia e della chimica per sviluppare soluzioni ai problemi ambientali. Gli ingegneri ambientali sono spesso coinvolti nelle attività per migliorare il riciclaggio, lo smaltimento dei rifiuti, la salute pubblica e il controllo dell’inquinamento dell’acqua e dell’aria.
Cosa fa un ingegnere ambientale?
Gli ingegneri ambientali collaborano con scienziati, pianificatori, tecnici dei rifiuti pericolosi, ingegneri e altri specialisti, come esperti in diritto e affari, per affrontare i problemi ambientali e la sostenibilità ambientale.Gli ingegneri con specializzazione ambientale portano avanti studi sulla gestione dei rifiuti pericolosi in cui valutano il significato del pericolo e consigliano sul trattamento e sul loro contenimento. Progettano, inoltre, anche sistemi di approvvigionamento idrico comunale e di trattamento delle acque reflue industriali e ricercano l’impatto ambientale dei progetti di costruzione proposti.
Quali sono i compiti specifici di un ingegnere ambientale?
Gli ingegneri ambientali fanno, solitamente, quanto segue:
- preparano, rivedono e aggiornano i rapporti sulle indagini ambientali;
- progettano elaborati che portino alla protezione dell’ambiente, come impianti di bonifica dell’acqua, sistemi di controllo dell’inquinamento atmosferico e operazioni che convertono i rifiuti in energia;
- ottengono, aggiornano e mantengono piani, permessi e procedure operative standard;
- forniscono supporto tecnico per progetti di risanamento ambientale e azioni legali;
- anallizzno i dati scientifici e fanno controlli di qualità;
- monitorano i progressi dei programmi di miglioramento ambientale;
- ispezionano le strutture e i programmi industriali e municipali per garantire la conformità alle normative ambientali;
- forniscono consulenza alle aziende e alle agenzie governative sulle procedure per la pulizia dei siti contaminati.
Hai le carte in regole per diventare un ingegnere ambientale?
Gli ingegneri ambientali hanno personalità e competenze distinte e peculiari. Tendono ad essere individui investigativi, il che significa che sono estremante intelligenti, introspettivi e curiosi.
Dove lavora un ingegnere ambientale?
Gli ingegneri ambientali lavorano in un’ampia varietà di contesti. Quando lavorano con altri ingegneri e pianificatori urbani e regionali, gli ingegneri ambientali operano all’interno degli uffici, ma quando operano per realizzare soluzioni concrete attraverso progetti di costruzione, è molto probabile che la loro giornata si svolga sul campo, nei cantieri.