lunedì, Maggio 23, 2022
0 Carrello
Edilizia

7 motivi per costruire un tetto in legno lamellare.

Vuoi scoprire come e perché costruire un tetto in legno lamellare? Leggi l’articolo di Unione Ingegneri.

7 motivi per costruire un tetto in legno lamellare.
172Visite

Come e perché costruire un tetto in legno lamellare: guida pratica. Il legno lamellare è un materiale dalle infinite potenzialità. Con il legno possiamo costruire tetti, pareti interne, porte interne ed esterne, complementi d’arredo, insomma il legno è tra le materie prime da costruzione più importanti che un ingegnere potrebbe conoscere e studiare.

In questo articolo:

  1. Perché costruire un tetto in legno lamellare?
  2. Sei un Ingegnere e vuoi acquisire le competenze tecniche necessarie per costruire delle solide e moderne coperture in legno?

Vuoi scoprire come e perché costruire un tetto in legno lamellare? Leggi l’articolo di Unione Ingegneri.

Costruire un tetto in legno lamellare è una delle skill più ricercate in un moderno progettista. Il legno è un materiale che può essere utilizzato per realizzare differenti tipologie di lavorazioni. Resistente alle sollecitazioni esterne, durevole nel tempo, elegante, energeticamente efficiente, un tetto in legno rappresenta oggi un ottimo investimento per una casa di nuova costruzione o per un immobile soggetto a ristrutturazioni importanti.

Perché costruire un tetto in legno lamellare?

Un tetto in legno lamellare può vantare diversi vantaggi e punti forti, ma i più importanti sono sicuramente:

  • la duttilità. Un tetto realizzato in legno lamellare può essere costruito esattamente sulle esigenze del cliente.
  • capacità isolante. I tetti i legno si caratterizzano per un ottima capacità isolante. Isolamento termico e capacità di condizionare quasi naturalmente gli ambienti interni fanno di questa soluzione una delle più apprezzate.
  • resistenza. Il legno si presenta come un materiale da costruzione estremamente compatto e resistente, perfetto per proteggere gli ambienti interni da muffe e infiltrazioni.
  • scelta ecologica. Il legno, contrariamente a quanto alcuni dicono, è il materiale ecologico ed ecosostenibile per eccellenza.
  • materiale da costruzione leggero. Scegliendo il legno come materiale da costruzione si opta per un prodotto estremamente leggero di facile lavorazione, economico e in grado di far gravare sulla casa un carico non eccessivo.
  • antisismico. I tetti in legno sono tra le costruzioni che presentano caratteristiche antisismiche più importanti per via della capacità di assorbire le diverse sollecitazioni generate da un evento sismico.
  • economico. Rispetto ad altri materiali da costruzione il legno è uno di quelli con il costo minore. Una casa in legno, o semplicemente in tetto costruito in legno, è un immobile che a parità di metratura si caratterizza per costi minori rispetto ai tradizionali tetti in muratura.
  • design ricercato. Un design ricercato è l’ultima grande caratteristica di un tetto in legno. Esteticamente aggraziati, accattivanti e personalizzabili su richiesta, i tetti in legno sono tra i prodotti più ricercati nel settore delle case ecologiche.

Sei un Ingegnere e vuoi acquisire le competenze tecniche necessarie per costruire delle solide e moderne coperture in legno?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi