lunedì, Maggio 23, 2022
0 Carrello
Edilizia

Isolamento termico di una casa: tutte le soluzioni più comuni.

L’isolamento termico di una casa può essere caratterizzato da diverse soluzioni pratiche. Scopri le diverse e più comuni soluzioni isolanti.

Isolamento termico di una casa: tutte le soluzioni più comuni.
364Visite

Isolamento termico di una casa. Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi delle diverse soluzioni isolanti. Una casa che non è ben isolata è una casa scomoda, poco confortevole e può causare a chi ci vive diversi problemi.

Sbalzi di temperatura in tutta la casa, bollette energetiche elevate, pavimenti freddi, correnti d’aria ghiacciate, muffe, insetti … sono tutti problemi che una casa priva di un corretto isolamento termico può presentare nel corso degli anni.

In questo articolo:

  1. Tipologie d’isolamento termico per immobili.
  2. Cosa indica il valore R nell’isolamento termico di una casa?
  3. Schiuma poliuretanica spray
  4. Isolamento in cellulosa

L’isolamento termico di una casa può essere caratterizzato da diverse soluzioni pratiche. Scopri le diverse e più comuni soluzioni isolanti.

Realizzare l’isolamento termico di un immobile può, apparentemente, sembrare un’attività semplice ma in realtà le diverse soluzioni isolanti richiedono conoscenze e skill tecniche che possono essere apprese solo con la frequenza di un corso di formazione specifico.

Tipologie d’isolamento termico per immobili.

Nella pratica lavorativa esistono differenti tipologie d’isolamento termico. Le più utilizzate sono schiuma spray, cellulosa, la presenza di un sottotetto e l’isolamento del vespaio.

Ogni tipologia si caratterizza per essere un insieme unico di pro e contro, ogni forma d’isolamento presenta uno specifico valore R.

Cosa indica il valore R nell’isolamento di una casa?

In tema d’isolamento termico il Valore R è un fattore che indica in quale misura, un preciso materiale, oppone resistenza termica.

Per aiutarvi a comprendere meglio il concetto e l’importanza del valore R è sufficiente sapere che quando si parla d’isolamento, maggiore è il valore R di un materiale maggiore sarà il suo potere isolante.

Schiuma poliuretanica spray

La schiuma poliuretanica spray, altrimenti nota come poliuretano spray, è una miscela di sostanze che reagiscono chimicamente per creare un materiale schiumoso.

Il poliuretano spray è molto facile da utilizzare, si espande rapidamente dopo l’applicazione e si adatta facilmente alle diverse fessure di una casa.

Agisce come sigillante d’aria, impedendo all’aria di fuoriuscire attraverso spazi e fori e presenta valori R fino a R-6,9 ogni due centimetri e mezzo.

Isolamento in cellulosa

L’isolamento in cellulosa si caratterizza per la presenza all’interno del materiale isolante di piccoli pezzi di carta che vengono scomposti in fibre. Vengono quindi trattati con un minerale che fornisce caratteristiche ignifughe e resistenti a parassiti e muffe.

Tra i grandi vantaggi dell’isolamento in cellulosa troviamo l’ecosostenibilità (gli isolanti in cellulosa sono composti fino all’85% di materiali riciclati).

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi