venerdì, Agosto 19, 2022
0 Carrello
Ambiente

Valutazione ambientale strategica: importanza e metodologie di lavoro

Valutazione Ambientale Strategica: che cosa è, quali sono le sue applicazioni pratiche e quali sono i suoi obiettivi pratici.

Valutazione ambientale strategica: importanza e metodologie di lavoro
184Visite

La valutazione ambientale strategica (VAS) è un processo per identificare e gestire i potenziali effetti ambientali di politiche, piani e programmi. La VAS aiuta i decisori a comprendere le possibili conseguenze ambientali delle azioni proposte e a prendere decisioni informate che riflettano la sostenibilità ambientale ed economica.

In questo articolo:

  1. Processo di VAS e professione d’ingegnere
  2. Fasi di un processo di Valutazione Ambientale Strategica.
  3. Vuoi Apprendere le tecniche e le competenze professionali necessarie per poter collaborare con Enti Pubblici e Privati come consulente in procedure di Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione d’Impatto Ambientale?

Valutazione Ambientale Strategica: che cosa è, quali sono le sue applicazioni pratiche e quali sono i suoi obiettivi pratici.

L’obiettivo della VAS è proteggere l’ambiente assicurando che le decisioni importanti su come la società utilizza le sue risorse siano prese con la piena consapevolezza delle potenziali conseguenze ecologiche. La VAS prevede tipicamente due fasi: screening e valutazione. Lo screening identifica se una politica, un piano o un programma può potenzialmente causare effetti ambientali significativi. In tal caso, viene condotta una valutazione più dettagliata per identificare e gestire tali effetti.

La VAS è utilizzata in molti paesi diversi in tutto il mondo e ha dimostrato di essere un modo efficace per migliorare il processo decisionale proteggendo l’ambiente.

Processo di VAS e professione d’ingegnere

Anche la professione d’ingegnere è importante per aiutare a svolgere i processi VAS. Gli ingegneri hanno le competenze e le conoscenze necessarie per valutare i potenziali impatti ambientali delle politiche, dei piani e dei programmi proposti. Possono anche aiutare a sviluppare misure di mitigazione per ridurre o evitare tali impatti.

Fasi di un processo di Valutazione Ambientale Strategica.

L’obiettivo della VAS è migliorare il processo decisionale identificando i potenziali effetti ambientali e gestendoli in modo proattivo.

Esistono diverse fasi che possono essere comprese in un processo di VAS, tra cui:

  • Screening: questa è una valutazione preliminare che aiuta a determinare se una VAS completa è giustificata. Implica l’identificazione dei potenziali effetti ambientali e la valutazione del loro significato.
  • Scoping: questa fase determina l’ambito della VAS, comprese le politiche oi progetti da valutare, la tempistica e l’area geografica.
  • Valutazione dell’impatto: questa fase valuta i potenziali impatti di politiche o progetti sull’ambiente. Include analisi sia qualitativa che quantitativa.
  • Integrazione: questa fase garantisce che le considerazioni ambientali siano prese in considerazione durante tutta la politica o il processo di pianificazione del progetto.

Vuoi Apprendere le tecniche e le competenze professionali necessarie per poter collaborare con Enti Pubblici e Privati come consulente in procedure di Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione d’Impatto Ambientale?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi