sabato, Febbraio 4, 2023
0 Carrello
Professionisti

Trucchi per Excel: 5 tricks salvavita da conoscere

Cinque semplice e banali trucchi salvavita per Excel. Dal ctrl+z a F5, i trucchi base excel per usare al meglio il foglio di calcolo di casa microsoft.

Trucchi per Excel: 5 tricks salvavita da conoscere
250Visite

Conoscere i trucchi per utilizzare al meglio Excel è importante perché ti permette di sfruttare al massimo le funzionalità offerte dal programma e di lavorare in modo più efficiente. Ad esempio, conoscere la funzione “Cerca & Sostituisci” ti permette di modificare rapidamente i dati all’interno di un foglio di lavoro, mentre conoscere le formule di riferimento assoluto ti consente di creare formule che fanno riferimento a celle specifiche indipendentemente dalla posizione delle formule stesse.

  1. Come creare un budget con excel.
  2. 5 trucchi salvavita per usare Excel come un vero professionista.
  3. Come utilizzare la funzione cerca e sostituisce?
  4. Cosa sono le formule di riferimento assoluto?
  5. Importanza del tasto F5 su excel?
  6. Trascina e copia rapidamente le formule in più celle.
  7. Ctrl+Z come usare il trucco per annullare l’ultima azione eseguita su excel
  8. Cerchi un Corso Online con cui migliorare la tua conoscenza del software Excel?

Cinque semplice e banali trucchi salvavita per Excel. Dal ctrl+z a F5, i trucchi base excel per usare al meglio il foglio di calcolo di casa microsoft.

Conoscere alcuni tra i migliori trucchi e suggerimenti per excel ti può aiutare a risolvere rapidamente i problemi che potresti incontrare durante l’utilizzo del programma, come ad esempio errori di formattazione o calcolo.

5 trucchi salvavita per usare Excel come un vero professionista.

Ecco cinque trucchi per Excel che potrebbero tornare utili:

  1. Funzione “Cerca & Sostituisci” per sostituire rapidamente dati o testo all’interno di un foglio di lavoro.
  2. Formule di riferimento assoluto (ad esempio, $A$1) per assicurarsi che le celle di riferimento non cambino quando si copiano le formule in altre celle.
  3. Usare il tasto “F5” per andare rapidamente a una cella specifica o a un intervallo di celle all’interno del foglio di lavoro.
  4. Funzionalità “Trascina” per copiare rapidamente le formule in più celle senza doverle digitare di nuovo.
  5. Tasto “Ctrl + Z” per annullare l’ultima azione eseguita, in caso di errore o cambiamento di idea.

Come utilizzare la funzione cerca e sostituisce?

La funzione “Cerca & Sostituisci” in Excel ti permette di trovare e sostituire rapidamente dati o testo all’interno di un foglio di lavoro. Per utilizzarla è necessario eseguire questi comandi:

  • Apri il foglio di lavoro di Excel in cui vuoi sostituire i dati.
  • Fai clic sulla scheda “Home” e poi seleziona la opzione “Trovare & Sostituire” dal gruppo “Modifica”.
  • Nella finestra di dialogo “Trovare & Sostituire”, inserisci il testo o il valore che vuoi trovare nella casella “Cerca in”.
  • Inserisci il testo o il valore con cui vuoi sostituire quello cercato nella casella “Sostituisci con”.
  • Fai clic su “Sostituisci tutto” per sostituire tutte le occorrenze del testo o del valore cercato con quello che hai specificato nella casella “Sostituisci con”.
  • Fai clic su “Chiudi” per chiudere la finestra di dialogo.

Ricorda: puoi anche utilizzare la funzione “Sostituisci” per sostituire solo una singola occorrenza del testo o del valore cercato ogni volta che fai clic sul pulsante “Sostituisci”.

Cosa sono le formule di riferimento assoluto?

Tra i trucchi excel salvavita più importanti troviamo sicuramente la formula per il riferimento assoluto. In Excel, un riferimento assoluto è un riferimento di cella che non cambia quando viene copiato o incollato in altre celle. Ciò è utile quando si utilizzano formule che devono fare riferimento a una cella specifica, indipendentemente dalla posizione della formula.

Per creare un riferimento assoluto, è necessario utilizzare il segno “$” prima della lettera e del numero della cella di riferimento. Ad esempio, il riferimento assoluto alla cella A1 è $A$1.

Importanza del tasto F5 su excel?

Il tasto “F5” in Excel è molto utile perché ti permette di andare rapidamente a una cella specifica o a un intervallo di celle all’interno del foglio di lavoro. In questo modo puoi facilmente spostarti all’interno del foglio di lavoro senza dover utilizzare il mouse o la barra di scorrimento. Ricorda che puoi utilizzare il tasto “F5” per aprire la finestra di dialogo “Trova” o per aprire la finestra di dialogo “Sostituisci”, a seconda delle tue esigenze.

Trascina e copia rapidamente le formule in più celle.

La funzionalità “Trascina” in Excel ti permette di copiare rapidamente le formule in più celle senza

doverle digitare di nuovo. In questo modo puoi facilmente replicare una formula in più celle adiacenti, risparmiando tempo e fatica. É possibile utilizzare la funzionalità “Trascina” per copiare gli stili di formattazione, come i colori del testo e delle celle, i bordi, ecc. Basta selezionare la cella con lo stile che vuoi copiare e trascinarla verso le celle adiacenti.

Ctrl+Z come usare il trucco per annullare l’ultima azione eseguita su excel

Il tasto “Ctrl + Z” in Excel ti permette di annullare l’ultima azione eseguita, in caso di errore o semplicemente se cambi idea sull’azione da compiere. Questo è molto utile quando si lavora con fogli di lavoro complessi o quando si effettuano modifiche importanti che potrebbero compromettere il lavoro già svolto.

Cerchi un Corso Online con cui migliorare la tua conoscenza del software Excel?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi