SAIE 2020: BolognaFiere 14 -17 OTTOBRE 2020
La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti. La Salubrità degli Edifici e degli Impianti al centro di SAIE.
Il tema della salubrità degli edifici e del benessere degli ambienti indoor è di grande attualità per l’intero sistema delle costruzioni. Per migliorare la qualità della vita negli spazi chiusi è necessario dedicare grande attenzione a questi aspetti sia in fase di progettazione e costruzione, ma anche in quella di gestione dell’edificio.
Le scelte relative a materiali, tecnologie e finiture, per gli ambienti chiusi devono essere realizzate e poi condotte con la massima attenzione per migliorare il comfort delle persone, prevenendo e gestendo i rischi derivanti da microrganismi potenzialmente pericolosi quali gas, muffe, fumi, polveri. Questo anche alla luce del fatto che, secondo un’indagine svolta da Doxa, gli edifici green godono di un valore superiore stimato tra il 2% e il 10% per le abitazioni e tra il 5 e il 15% per gli uffici.
SAIE 2020 (BolognaFiere, 14 – 17 ottobre) approfondirà il tema della salubrità a 360°, attraverso due iniziative speciali incentrate su EDIFICIO e SALUBRITA’ e IMPIANTI e SALUBRITA’, focalizzando l’attenzione sulla presentazione di prodotti particolarmente innovativi e sui più recenti obblighi normativi, nell’ottica di fornire formazione e aggiornamento professionale per i professionisti del comparto.
La PIAZZA EDIFICIO e SALUBRITA’ approfondirà i seguenti temi:
- Salubrità nelle fasi costruttive
- Professionisti e direttive comunitarie
- Cantiere a regola d’arte
- Definizione standard salubrità nelle professioni tecniche
- Salubrità come precondizione del vero comfort indoor
Fornirà inoltre una panoramica sulle soluzioni più efficaci a tutela della salute e al miglioramento del comfort di chi vive e lavora all’interno degli spazi chiusi: dai sistemi di isolamento termico e acustico, passando per l’illuminazione artificiale e il rapporto con la luce naturale, dai sistemi di oscuramento, dalle vernici bio, fino ai materiali sostenibili che non rilasciano sostanze volatili.
La PIAZZA IMPIANTI E SALUBRITA’ sarà dedicata invece ai sistemi in grado di garantire un microclima interno ottimale, una buona qualità dell’aria e dell’acqua; soluzioni per un corretto ricambio dell’aria e la riduzione di umidità e CO2; prodotti silenziosi ed efficienti.
Tematiche
- Salubrità dell’aria
- Qualità dell’acqua
- Igiene
- Risparmio energetico
- Illuminazione
- Benessere Termico e Acustico
Prodotti coinvolti
- Sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata
- Climatizzatori
- Pompe di calore
- Sistemi per aspirazione odori
- Sistemi di regolazione della temperatura
- Sistemi controllo calcare
- Scarichi insonorizzati
- Trattamento acqua
- Miscelatori termostatici
- Impianti radianti
- Sistemi smart gestione impianti
SAIE da 54 edizioni è la fiera di riferimento per l’intero sistema delle costruzioni che, con tutta la filiera, rappresenta oltre il 20% del Prodotto Interno Lordo italiano. Partecipare a SAIE è l’occasione di entrare a far parte della nostra community composta da oltre 260.000 professionisti dell’edilizia.
Informazioni per partecipare possono essere richieste cliccando qui o visitando www.saiebologna.it