Professionisti

Quale ingegnere è più richiesto: quali sono le professioni ingegneristiche più ricercate

Quale ingegnere è più richiesto secondo i dati di Hays Salary Guide? Scopriamo insieme quali sono i profili ingegneristici più richiesti.

Quale ingegnere è più richiesto: trend aggiornati mercato del lavoro
9.23KVisite

Se volete scoprire quale ingegnere è più richiesto sul mercato del lavoro e quindi, quale facoltà d’ingegneria scegliere, la Hays Salary Guide è la lettura ideale. Nonostante la crisi, il settore ingegneristico è un terreno ancora fertile. Ogni anno sono migliaia gli ingegneri che trovano lavoro qualificato e prospettive di carriere e di guadagno di discreto livello.

Secondo il report di Hays Salary Guide i laureati in ingegneria continuano a essere tra le figure professionali più ricercate dalle aziende.

Quale ingegnere è più richiesto sul mercato del lavoro?

Gli ingegneri più ricercati, secondo Hays Salary Guide, sono i Progettisti Senior con specializzazioni nel settore meccanico, elettrico e nel settore (in costante crescita) dell’automazione.

“Seguono – si legge nel report Hays Salary Guide – i profili di Service Manager, After Sales Manager e Quality Manager. In calo le richieste professionali di Disegnatori Meccanici”

Quale ingegnere è più richiesto sul mercato del lavoro dei prossimi anni?

Nei prossimi mesi e anni, si legge nel report Hays, assisteremo a un boom di richieste per quanto riguarda i settore ingegneristici. In particolare la figura del Responsabile Ambiente e Sicurezza, l’R&D Engineer, il responsabile delle strategie d’innovazione dell’azienda e il Sales Engineer, sono figure che potranno trovare ottime possibilità di carriera e guadagno.

Semplificando possiamo affermare che i laureati in ingegneria elettronica, ingegneria meccanica e ingegneria gestionale saranno i professionisti più agevolati nella ricerca di lavori qualificati. Da queste facoltà usciranno quindi gli ingegneri più ricercati dalle aziende, tant’è vero che gli eventi di recruiting organizzati dalle aziende, vengono organizzati, sempre più, nelle facoltà dove si studia ingegneria elettronica, ingegneria meccanica e ingegneria gestionale

Quali sono le competenze più ricercate nei profili ingegneristici?

Le aziende ricercano ingegneri qualificati, ma sopratutto ricercano ingegneri dotati di specifiche competenze professionali e tecniche. Le aziende, leggiamo ancora nel report, ricercano e assumono candidati con solide competenze professionali, ottimo curriculum accademico e conoscenza (almeno) di due lingue straniere.

Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNI.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi