sabato, Giugno 19, 2021
0 Carrello
Professionisti

Project Manager: chi sono e quali sono le loro skill professionali!

𝐂𝐡𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐢 𝐏𝐫𝐨𝐣𝐞𝐜𝐭 𝐌𝐚𝐧𝐚𝐠𝐞𝐫? Quali sono le loro Skill Professionali, quali le loro mansioni e in quali settori (più di altri) trovano concreta occupazione!

Project Manager: chi sono e cosa fanno i manager di progetto?
304Visite

Il project manager è un professionista che ha sulle sue spalle tutta la responsabilità (in termini generali) per l’avvio, la pianificazione, la progettazione, l’esecuzione, il monitoraggio, il controllo e la chiusura di un progetto. Edilizia, petrolchimica, architettura, tecnologia dell’informazione e molti settori diversi che producono prodotti e servizi utilizzano questo titolo professionale per definire i professionisti che vengono preposti ai compiti di pianificazioni, progettazione e controllo.

Indice:

  1. Project Manager: un professionista poliedrico con tante skill professionali.
  2. Il lavoro del Manager di Progetto e il riconoscimento del rischio!
  3. Dove nascono i rischi?
  4. I dispositivi per una smart home sono anche efficienti dal punto di vista energetico?
  5. Le armi dei Manager: Microsoft Project
  6. Ruoli e responsabilità del Project Manager.

Project Manager: un professionista poliedrico con tante skill professionali.

Un buon manager di progetto deve possedere una combinazione di abilità, incluse le capacità di porre domande penetranti, di rilevare ipotesi non dichiarate e di risolvere i conflitti interni ad un cantiere, oltre (ovviamente) alla capacità di gestire progetti e attività (anche sotto stress).

Il lavoro del Manager di Progetto e il riconoscimento del rischio!

La chiave tra i compiti di un project manager è la comprensione che il rischio (qualunque tipologia di rischio) può avere un impatto diretto sulla probabilità di successo di un progetto e che questo rischio deve essere misurato e monitorato attentamente per tutta la durata del progetto stesso.

Dove nascono i rischi?

I rischi derivano dall’incertezza e dalla probabilità che qualche cosa possa non andare come programmato. Il project manager analizza e studia questo eventuale rischio, il calcolo del rischio è forse la sua preoccupazione maggiore. La maggior parte dei problemi che incidono su un progetto risultano, in un modo o nell’altro, nascere da una mancanza di analisi e di comunicazione.

Un bravo manager è in grado di ridurre il rischio di progetto in modo significativo sviluppando e ottimizzando la comunicazione e assicurandosi che ogni collaboratore abbia l’opportunità di esprimere opinioni e preoccupazioni.

Individuate le aree di rischio, il professionista in project management, deve assumersi la responsabilità di prendere decisioni e di controllare il rischio e riducendo al minimo l’incertezza. Ogni decisione presa dal project manager deve poter essere quantificata valutando la progressione lineare del progetto.

Le armi dei Manager: Microsoft Project

Sebbene bravissimi e competenti, i manager che operano nelle attività di project management non svolgono il proprio lavoro in completa autonomia. I project manager utilizzano software di gestione dei progetti, come Microsoft Project, cosi da organizzare le loro attività e la forza lavoro. Questi pacchetti software consentono ai professionisti incaricati di scaricare facilmente report e grafici in pochi minuti.

Ruoli e responsabilità del Project Manager.

Il ruolo del manager di progetto comprende molte attività tra cui:

  • Pianificazione e definizione dell’ambito di lavoro
  • Analisi, Pianificazione e sequenziamento delle attività
  • Bilanciamento e pianificazione delle risorse
  • Studio e pianificazione dello sviluppo
  • Stima del tempo
  • Stima dei costi
  • Quantificazione di un budget e monitoraggio dello stesso
  • Creazione di grafici e programmi
  • Analisi del rischio
  • Gestione di rischi e problemi
  • Monitoraggio e rendicontazione dei progressi
  • Leadership di squadra
  • Influenza strategica
  • Collaborazione commerciale
  • Lavorare con i fornitori
  • Scalabilità, interoperabilità e analisi della portabilità
  • Controllo della qualità

Vuoi apprendere teorie e strumenti per poter pianificare con successo lo sviluppo ed il controllo delle attività di progettazione?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi