Project Manager: chi sono e quali sono le loro skill professionali!
𝐂𝐡𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐢 𝐏𝐫𝐨𝐣𝐞𝐜𝐭 𝐌𝐚𝐧𝐚𝐠𝐞𝐫? Quali sono le loro Skill Professionali, quali le loro mansioni e in quali settori (più di altri) trovano concreta occupazione!
Il project manager è un professionista che ha sulle sue spalle tutta la responsabilità (in termini generali) per l’avvio, la pianificazione, la progettazione, l’esecuzione, il monitoraggio, il controllo e la chiusura di un progetto. Edilizia, petrolchimica, architettura, tecnologia dell’informazione e molti settori diversi che producono prodotti e servizi utilizzano questo titolo professionale per definire i professionisti che vengono preposti ai compiti di pianificazioni, progettazione e controllo.
Indice:
- Project Manager: un professionista poliedrico con tante skill professionali.
- Il lavoro del Manager di Progetto e il riconoscimento del rischio!
- Dove nascono i rischi?
- I dispositivi per una smart home sono anche efficienti dal punto di vista energetico?
- Le armi dei Manager: Microsoft Project
- Ruoli e responsabilità del Project Manager.
Project Manager: un professionista poliedrico con tante skill professionali.
Un buon manager di progetto deve possedere una combinazione di abilità, incluse le capacità di porre domande penetranti, di rilevare ipotesi non dichiarate e di risolvere i conflitti interni ad un cantiere, oltre (ovviamente) alla capacità di gestire progetti e attività (anche sotto stress).
Il lavoro del Manager di Progetto e il riconoscimento del rischio!
La chiave tra i compiti di un project manager è la comprensione che il rischio (qualunque tipologia di rischio) può avere un impatto diretto sulla probabilità di successo di un progetto e che questo rischio deve essere misurato e monitorato attentamente per tutta la durata del progetto stesso.
Dove nascono i rischi?
I rischi derivano dall’incertezza e dalla probabilità che qualche cosa possa non andare come programmato. Il project manager analizza e studia questo eventuale rischio, il calcolo del rischio è forse la sua preoccupazione maggiore. La maggior parte dei problemi che incidono su un progetto risultano, in un modo o nell’altro, nascere da una mancanza di analisi e di comunicazione.
Un bravo manager è in grado di ridurre il rischio di progetto in modo significativo sviluppando e ottimizzando la comunicazione e assicurandosi che ogni collaboratore abbia l’opportunità di esprimere opinioni e preoccupazioni.
Individuate le aree di rischio, il professionista in project management, deve assumersi la responsabilità di prendere decisioni e di controllare il rischio e riducendo al minimo l’incertezza. Ogni decisione presa dal project manager deve poter essere quantificata valutando la progressione lineare del progetto.
Le armi dei Manager: Microsoft Project
Sebbene bravissimi e competenti, i manager che operano nelle attività di project management non svolgono il proprio lavoro in completa autonomia. I project manager utilizzano software di gestione dei progetti, come Microsoft Project, cosi da organizzare le loro attività e la forza lavoro. Questi pacchetti software consentono ai professionisti incaricati di scaricare facilmente report e grafici in pochi minuti.
Ruoli e responsabilità del Project Manager.
Il ruolo del manager di progetto comprende molte attività tra cui:
- Pianificazione e definizione dell’ambito di lavoro
- Analisi, Pianificazione e sequenziamento delle attività
- Bilanciamento e pianificazione delle risorse
- Studio e pianificazione dello sviluppo
- Stima del tempo
- Stima dei costi
- Quantificazione di un budget e monitoraggio dello stesso
- Creazione di grafici e programmi
- Analisi del rischio
- Gestione di rischi e problemi
- Monitoraggio e rendicontazione dei progressi
- Leadership di squadra
- Influenza strategica
- Collaborazione commerciale
- Lavorare con i fornitori
- Scalabilità, interoperabilità e analisi della portabilità
- Controllo della qualità