mercoledì, Agosto 4, 2021
0 Carrello
Professionisti

Personal Brand per ingegneri: come costruire il tuo marchio

Come fare Personal Brand per ingegneri? Scopri come costruirsi una buona reputazione e costruisci subito il tuo brand professionale.

Personal Brand per ingegneri: come costruire il tuo marchio
325Visite

Personal brand Per Ingegneri e professionisti, scopri come costruire il tuo brand! Sebbene conosciuta e praticata da tempo, l’idea del personal brand o self-branding è stata resa popolare da Tom Peters nel 1997 con l’articolo “The Brand Called You”. Nell’articolo, Peters consigliava ai lettori di assumersi la responsabilità e l’azione per distinguersi all’interno del mercato del lavoro.

Come fare Personal Brand per ingegneri? Scopri come costruirsi una buona reputazione e costruisci subito il tuo brand professionale.

“Siamo amministratori delegati delle nostre aziende, affermava Peters.Il nostro lavoro più importante è quello di essere il responsabile marketing per il nostro marchio”. All’inizio, l’idea del self-marketing sembrava applicabile principalmente a celebrità e politici. Nel tempo però, il personal brand si è rivelato importante anche per manager, scienziati, insegnanti e ingegneri.

Come fare personal Brand?

Lo sviluppo di un marchio ha un processo simile dall’elaborazione del marchio di un prodotto. Potrebbe sembrare assurdo, ma quando decidi di fare Personal Brand dovresti pensare a te stesso come a un prodotto da commercializzare a un vasto pubblico.

In tale contesto, devi dedicarti a promuovere i tuoi punti di forza e la tua unicità sforzandoti di differenziarti dai competitor creando un’identità online unica. Quindi l’atto del personal branding consiste essenzialmente nel posizionarsi in una posizione strategica cosi da poter trasmettere il messaggio voluto al tuo pubblico di riferimento.

Importanza del Personal Brand.

Le persone e i professionisti spesso parlano di voler migliorare il proprio brand personale. Molto probabilmente sai già cos’è un marchio aziendale, ma probabilmente non ti sei mai soffermato abbastanza a pensare all’importanza di costruire un personal brand professionale. Eppure, nell’era dei social a tutti i costi, del tutto e subito, non dobbiamo mai dimenticare che in rete si trova tutto ciò che può riguardarci e danneggiarci. Sul web si trovano sia le cose buone (recensioni positive) sia le cose cattive (critiche e attacchi di competitor) della nostra professione e costruirsi una buona reputazione e un buon brand aiuta a gestire e a migliorare il nostro “aspetto” professionale.

Come curare la nostra reputazione web!

Hai mai cercato su Google il tuo nome o il nome del tuo studio professionale? Fallo, potresti scoprire che altre persone condividono il tuo nome. Ma quando vedi dei contenuti che ti menzionano, sei sicuro che questi mostrino esattamente ciò che vuoi che il mondo veda?

La cura del tuo personal brand, sopratutto sul web, può essere vitale per la tua professione. Questo infatti è il modo in cui ti presenti ai clienti attuali e potenziali, avere un brand curato ti dà l’opportunità di assicurarti che le persone ti vedano nel modo in cui desideri, invece che in un modo arbitrario, spesso dannoso.

Affiancare alla tue competenze ingegneristiche classiche delle skill in personal brand ti dà l’opportunità di mettere in luce i tuoi punti di forza e le tue passioni, ti aiuta a sviluppare nei tuoi clienti (anche in quelli potenziali) un livello di fiducia e un empatia che nel momento della scelta del professionista si rivela spesso fondamentale.

Perché il Personal Brand è cosi importante per un ingegnere?

Devi creare un marchio personale forte se vuoi essere considerato influente nel tuo ambito professionale. Un brand facilmente riconoscibile ti aiuta a distinguerti da tutti gli altri professionisti che operano nel tuo settore e nella tua zona, inoltre puoi utilizzare il tuo marchio personale per comunicare in che modo riesci a risolvere di problemi concreti.

Come creare un brand vincente!

La creazione di un marchio personale richiede un’ampia auto-riflessione. La maggior parte delle persone e dei professionisti trova estremamente difficile descrivere e promuovere se stessi, anche se spesso trovano facilissimo dire come vorrebbero essere.

Se il tuo obiettivo finale è quello di migliorare le prestazioni della tua attività, dovrai prima di tutto assicurarti di sapere esattamente chi sono e dove si trovano i tuoi clienti target. Conoscere le tue buyer personas è un passaggio fondamentale per poter impostare un lavoro di personal branding.

Un esempio classico di studio e analisi è quello che va fatto sui social network di riferimento. Al giorno d’oggi, non puoi ignorare l’importanza dei social media tanto che una buona parte del tuo personal branding deve essere rivolta alla cura dei tuoi account sui social media.

Sei un ingegnere e vuoi scoprire come costruirti un Brand personale autentico e differenziarti subito dai concorrenti?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi