martedì, Ottobre 4, 2022
0 Carrello
Eventi

Logical Soft ed Enea: incontri di formazione nelle università

Nei prossimi giorni e settimane si svolgeranno in Italia, due importanti e interessanti eventi formativi. Il primo, il 15 settembre a Lecce e il secondo il 28 settembre a Palermo.

LogicalSoft ed Enea: incontri di formazione nelle università
192Visite

Nei prossimi giorni e settimane si svolgeranno in Italia, due importanti e interessanti eventi formativi. Il primo, il 15 settembre a Lecce e il secondo il 28 settembre a Palermo. 

Lo sviluppo delle città a energia positiva 

Il 15 settembre, nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”, parte l’Energy Efficiency Job Tour, organizzato dall’Università del Salento, dall’Ordine degli Ingegneri e dal Collegio dei Geometri di Lecce, da ENEA, ISNOVA, in collaborazione con il Collegio dei Periti e con Logical Soft.  Un seminario aperto a tutti, dove università e mondo del lavoro si confrontano su sfide energetiche e città a energia positiva.  La partecipazione è gratuita e agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri e al Collegio dei Geometri verranno riconosciuti 3 CFP. 

Per iscriversi gratuitamente: Lecce – Lo sviluppo delle città a energia positiva (logical.it) Università del Salento – Facoltà di Ingegneria – Edificio “Angelo Rizzo” (Corpo Y).

L’incontro tra università e mondo professionale 

A Lecce, il mondo della ricerca e il mondo del lavoro si confrontano su tecnologie e competenze necessarie per vincere la sfida energetica, che passa dagli edifici, ai quartieri, alle città.

Lo sviluppo delle nostre città deve passare dagli interventi di riqualificazione edilizia a distretti e quartieri a energia positiva per raggiungere gli obiettivi energetici e di lotta al cambiamento climatico a livello europeo. La creazione di PED – Positive Energy District, passa attraverso un piano di riqualificazione completato da una comunità energetica rinnovabile.

Il seminario offre un’occasione di incontro tra l’università e il mondo imprenditoriale e professionale e ha come obiettivi il trasferimento e la divulgazione dei risultati di ricerca conseguiti da studenti e docenti nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici e la creazione di una proficua sinergia tra il mondo del lavoro e quello della formazione accademica. 

Intervengono il Professor Paolo Congedo, Responsabile scientifico del Laboratorio di Ingegneria Bioclimatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione; l’Ing. Alberto Boriani, amministratore di ISNOVA e l’Arch. Fabio Prago per Logical Soft, opinion leader per la campagna Italia in Classe A, campagna promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.

Ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Ingegneri o iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati verranno riconosciuti 3 Crediti Formativi Professionali.

Incentivi fiscali e recupero del patrimonio edilizio

Il 28 settembre all’Università di Palermo parte l’Energy Efficiency Bootcamp, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Palermo con ENEA, ISNOVA e in collaborazione con Logical Soft nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”.  I ricercatori incontrano i professionisti dell’edilizia per applicare correttamente il Superbonus. 

La partecipazione è gratuita. Agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri verranno riconosciuti 3 CFP.  Per iscriversi: Palermo – Incentivi fiscali e recupero del patrimonio edilizio (logical.it)

Aula Magna Vincenzo Li Donni, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Edificio 13, Viale delle Scienze, 90128, Palermo, ore 14:30

Incentivi fiscali e riqualificazione: dal rilievo al progetto 

Il decreto rilancio e gli incentivi legati al Superbonus 110%, al Sismabonus e ai bonus fiscali per l’edilizia sono un’occasione unica per il recupero del patrimonio edilizio. 

Alla vigilia delle prime scadenze, si inaugura a Palermo L’Energy Efficiency Bootcamp dove queste opportunità saranno declinate al servizio delle villette e degli edifici condominiali. 

Intervengono: per ENEA l’Ing. Domenico Prisinzano, Responsabile della Task-force “Detrazioni fiscali e normativa per l’efficienza energetica”, il Prorettore dell’Università di Palermo nonché Assessore, Prof. Maurizio Carta; il Prof. Domenico Panno, Energy Manager dell’Università e l’Ing. Pier Francesco Scandura, Energy Manager del Comune di Palermo. 

In questa giornata di formazione sarà possibile vedere, con esempi pratici, come procedere dal rilievo dell’edificio esistente (anche diruto o collabente) fino al progetto della riqualificazione e ricostruzione conforme alle moderne norme energetiche e sismiche. 

Il convegno gratuito è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo con ENEA, ISNOVA, nella figura di Ing. Alberto Boriani, e la collaborazione di Logical Soft – opinion leader per la campagna Italia in Classe A – che partecipa con l’Ing. Simone Tirinato e l’Arch. Fabio Prago. 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi