Gli Enti Locali a caccia d’Ingegneri con il DL Reclutamento.
Comuni ed Enti Locali assumono 1000 ingegneri. Entro lunedi 6 dicembre sarà possibile presentare le candidature previste dal Dl Reclutamento.
Sono online gli avvisi di selezione previsti dal DL Reclutamento per l’assunzione di 1000 ingegneri nei comuni e negli enti locali. La finestra per presentare domanda si chiuderà lunedì 6 dicembre 2021.
Comuni ed Enti Locali assumono 1000 ingegneri. Entro lunedi 6 dicembre sarà possibile presentare le candidature previste dal Dl Reclutamento.
In questo articolo:
- Quali sono le figure professionale più ricercate da comuni ed enti locali?
- Come presentare domanda per la selezione di 1000 ingegneri e tecnici nei ranghi della Pubblica Amministrazione?
- Dove andranno a lavorare i 1000 professionisti tecnici selezionati?
- Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?
I comuni italiani sono a “caccia” d’ingegneri e professionisti tecnici. Ingegneri idraulici, informatici, chimici, ingegneri ambientali, ingegneri gestionali, sono solo alcune delle figure che possono presentare domanda di selezione sul portale inPA entro lunedi 6 dicembre.
“L’inserimento degli avvisi di reclutamento sul portale inPA – afferma il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta – è un’azione che segue di pochi giorni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM che prevede uno stanziamento di circa 320 milioni di euro a favore delle Regioni e delle Province autonome per il conferimento degli incarichi”.
Quali sono le figure professionale più ricercate da comuni ed enti locali?
La selezione professionale prevista dal PNRR per accompagnare i comuni italiani verso una nuova e più moderna sostenibilità è mirata (in questa prima fase) sopratutto a recuperare professionalità con competenze specifiche in ingegneria idraulica; in gestione, efficienza e certificazione energetica; professionisti informatici; chimici, ingegneri ambientali e gestionali, che infatti rappresentano quasi il 40% delle “offerte di lavoro per ingegneri”.
DL Reclutamento. Come presentare domanda per la selezione di 1000 ingegneri e tecnici nei ranghi della Pubblica Amministrazione ?
Gli avvisi per la selezione di personale ingegneristico sono stati pubblicati sul portale inPA e le domande possono essere presentate fino alle ore 14 del 6 dicembre 2021. Una volta recuperate tutte le domande, il portale genererà in automatico gli elenchi dei professionisti aventi un profilo coerente con quello degli avvisi e invierà tali elenchi alle Regioni che provvederanno, entro il 31 dicembre 2021, alla chiamata.
Dove andranno a lavorare i 1000 professionisti tecnici selezionati?
I 1000 ingegneri e tecnici, una volta assunti, dovranno svolgere una funzione di sostegno e consulenza nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni Territoriali. L’obiettivo è quello di semplificare e snellire il carico burocratico arretrato.
I professionisti selezionati, continua il Ministero della Funzione Pubblica, al 40% saranno destinati alle regioni del Sud Italia e al 60% alle regioni del Centro e del Nord Italia e per tre annualità saranno assunti con funzioni di supporto da Regioni e Province Autonome. Saranno poi Regioni e Province Autonome ad allocare ogni singola professionalità a specifici Comuni sparsi sul territorio.
Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?
Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNI.