domenica, Settembre 19, 2021
0 Carrello
Ambiente

Fotovoltaico. Perché l’energia solare è cosi importante?

Importanza del fotovoltaico e dell’energia solare. Perché diventare un esperto in installazione impianti solari fotovoltaici!

Fotovoltaico. Importanza di diventare un esperto in energia solare!
398Visite

Al giorno d’oggi, nessuno può negare l’importanza dell’energia solare e del fotovoltaico. Il ritorno sull’investimento quando si decide d’installare un impianto fotovoltaico è estremamente elevato, sia in termini economici sia in termini di benessere e salute pubblica.

Importanza del fotovoltaico e dell’energia solare. Perché diventare un esperto in installazione impianti solari fotovoltaici!

L’evoluzione dell’energia solare. L’uso dell’energia solare è cresciuto costantemente negli ultimi due decenni, con sempre più persone che si rendono conto dell’enorme valore che l’utilizzo dei pannelli solari fotovoltaici può portare.

Nei soli Stati Uniti, la domanda di installazione di pannelli fotovoltaici è passata da 0,34 gigawatt nel 2008 a 97,2 nel 2020, un numero di gigawatt sufficiente ad alimentare l’equivalente di 18 milioni di case americane medie.

In questo articolo i cinque motivi per cui diventare un esperto in progettazione impianti fotovoltaici!

  1. 1. Fa bene all’ambiente!
  2. 2. È una fonte di energia affidabile e conveniente
  3. 3. Ti fa risparmiare denaro a lungo termine
  4. 4. L’Energia Solare crea posti di lavoro e stimola la crescita economica
  5. 5. Promuove l’indipendenza energetica
  6. Sei un ingegnere e vuoi scoprire come progettare e implementare il progetto specialistico di un impianto fotovoltaico?

Che cos’è, esattamente, l’energia solare?

L’energia solare è l’energia derivata dalla luce solare. Che c’è ne rendiamo conto oppure no, il sole alimenta già il nostro pianeta, fornendo l’energia necessaria per mantenere vivo il nostro ambiente e favorirne la crescita.

La quantità di luce solare che raggiunge l’atmosfera terrestre è infatti sufficiente ad alimentare tutti i nostri bisogni. Secondo recenti studi, 173.000 terawatt di energia solare colpiscono continuamente la terra, più di 10.000 volte il consumo totale di energia del mondo! L’energia solare è una risorsa gratuita, sostenibile e pulita, una fonte energetica che possiamo sfruttare al posto dell’elettricità convenzionale per generare luce e calore alle nostre case.

5 motivi per cui l’energia solare è cosi importante.

I cinque motivi per cui dovresti diventare un professionista esperto nell’installazione degli impianti fotovoltaici.

1. Fa bene all’ambiente

La differenza tra l’energia solare e l’elettricità convenzionale è che l’energia solare non si basa sull’uso di combustibili fossili, non inquina aria e l’acqua e non contribuisce al riscaldamento globale.

2. È una fonte di energia affidabile e conveniente

Il sole è una fonte energetica rinnovabile. I combustibili fossili alla fine si esauriranno, ma non l’energia solare. Per questo motivo, il fotovoltaico è altamente affidabile e a differenza dei combustibili fossili (costosi da estrarre e utilizzare) presenta costi di sfruttamento nettamente minori.

3. Ti fa risparmiare denaro a lungo termine

Sebbene il costo dell’installazione di un impianto fotovoltaico o di un sistema elettrico solare sia diminuito negli corso degli ultimi anni, alcuni potrebbero ancora trovare intimidatorio l’investimento iniziale per poter godere dei benefici dell’energia solare. La chiave però è ricordare che l’installazione dell’impianto è un evento occasionale, mentre il pagamento dell’elettricità convenzionale è un obbligo frequente, continuo e spesso (altamente) costoso, soprattutto perché le tariffe elettriche continuano ad aumentare.

4. L’Energia Solare crea posti di lavoro e stimola la crescita economica

Sapevi che l’industria dell’energia solare crea più posti di lavoro di qualsiasi altro settore energetico? Secondo il più recente rapporto del National Solar Jobs Census di The Solar Foundation, l’energia solare occupa più lavoratori che ogni altra industria energetica. Nei soli Stati Uniti nel 2020 i dipendenti dell’industria solare fotovoltaica ammontavano alla cifra di circa 250.000 lavoratori.

5. Promuove l’indipendenza energetica

Indipendenza energetica significa non dover fare affidamento sulla rete elettrica. Essere succubi della rete energetica nazionale non solo ti rende vulnerabile ad aumenti improvvisi di prezzo, ma ti rende anche soggetto a interruzioni e spiacevoli black-out. L’utilizzo dell’energia solare, soprattutto se abbinato a un sistema di batterie di riserva, consente di non essere vincolati a reti elettriche inaffidabili quando si ha più bisogno di energia.

Sei un ingegnere e vuoi scoprire come progettare e implementare il progetto specialistico di un impianto fotovoltaico?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi