mercoledì, Agosto 4, 2021
0 Carrello
Ambiente

Efficienza energetica: 5 motivi per risparmiare energia!

5 importanti motivi che dovrebbero convincerti a puntare sull’efficienza energetica. Dal Risparmio economico alla tutela dell’ambiente.

Efficienza energetica: 5 (ottimi) motivi per risparmiare energia!
149Visite

Ci sono molte ragioni per cui i proprietari di case dovrebbero prendere in considerazione un migliore efficientamento energetico. Dai chiari benefici ambientali e finanziari ai potenziali miglioramenti della salute mentale e fisica, sono tantissimi i motivi che dovrebbero convincerti a virare con decisione verso l’efficienza energetica.

Vediamo insieme i 5 motivi principali per ottimizzare il consumo energetico domestico.

  1. #1. Riduci significativamente le spese in bolletta
  2. #2. Migliora il ROI . Ritorno sull’investimento immobiliare effettuato
  3. #3. Aumenta il valore del tuo immobile
  4. #4. Migliora la qualità della vita di chi ci vive!
  5. #5. Proteggere l’ambiente
  6. Sei un Ingegnere e vuoi approfondire le tematiche legate all’efficienza energetica e alla certificazione energetica?

5 importanti motivi che dovrebbero convincerti a puntare sull’efficienza energetica. Dal Risparmio economico alla tutela dell’ambiente.

#1. Riduci significativamente le spese in bolletta

Come proprietario di casa, i costi energetici possono costituire una parte estremamente importante delle tue spese mensili fisse. Utilizzando elettrodomestici ad alta efficienza ed effettuando un upgrade degli hardware è possibile risparmiare circa il 30 per cento delle spese senza sacrificare la qualità e la comodità.

#2. Migliora il ROI. Ritorno sull’investimento immobiliare effettuato

Gli acquisti efficienti dal punto di vista energetico non devono mai essere visti come una semplice spesa, ma come un investimento immobiliare che può garantire risparmi cospicui nel corso degli anni futuri. Se l’immobile acquistato è una casa in Classe A +++ i risparmi generati dall’efficienza energetica possono addirittura compensare il premio di prezzo iniziale.

#3. Aumenta il valore del tuo immobile grazie all’efficienza energetica.

Nel mercato immobiliare, le case caratterizzate da una maggiore efficienza vengono spesso vendute a un prezzo più elevato (e più facilmente) rispetto alle case standard con caratteristiche comparabili. Con aspettative di bollette ridotte e minori spese di riparazione, l’efficienza energetica è una caratteristica estremamente interessante per un potenziale acquirente.

#4. Migliora la qualità della vita di chi ci vive!

Ottimizzando il consumo energetico è possibile aumentare il comfort abitativo di una casa. Una casa energicamente efficiente risulterà essere più calda nei mesi invernali e più fresca nei mesi estivi. Un immobile caldo (e fresco d’estate), asciutto e adeguatamente ventilato riduce anche il rischio di andare incontro a malattie dell’apparato respiratorio e inoltre riduce la crescita di muffe. L’efficienza dei consumi energetici previene anche l’accumulo d’inquinanti interni come il RADON.

#5. Proteggere l’ambiente

L’efficienza energetica è un ottimo modo per ridurre le emissioni di carbonio. Gli immobili sono responsabili ci circa il 19% delle emissioni nazionali di gas serra e implementare le misure di efficienza energetica può aiutarti a ridurre significativamente l’inquinamento prodotto dalla normali attività familiari.

Sei un Ingegnere e vuoi approfondire le tematiche legate a efficienza e certificazione energetica?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi