martedì, Ottobre 4, 2022
0 Carrello
Ambiente

Differenze tra Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione Impatto Ambientale

Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica. Importanza, differenze e applicazioni pratiche.

Differenze tra Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione Impatto Ambientale
206Visite

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) sono entrambi strumenti utilizzati nel processo decisionale per evitare, minimizzare e mitigare gli impatti ambientali negativi. La VAS è un approccio proattivo che prende in considerazione i possibili impatti di un progetto in fase di pianificazione, mentre la VIA è un approccio reattivo che valuta gli effettivi impatti di un progetto dopo che è stato completato.

  1. Che cosa è la Valutazione Ambientale Strategica.
  2. Che cosa è la Valutazione Impatto Ambientale.
  3. Vuoi Apprendere le tecniche e le competenze professionali necessarie per poter collaborare con Enti Pubblici e Privati come consulente in procedure di Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione d’Impatto Ambientale?

Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica. Importanza, differenze e applicazioni pratiche.

La VAS è obbligatoria per legge in alcuni paesi, mentre la VIA è obbligatoria in altri. I due processi sono simili in molti modi, ma ci sono anche alcune differenze fondamentali. Ad esempio, le VAS hanno in genere un ambito più ampio rispetto alle VIA, poiché tengono conto non solo degli impatti diretti di un progetto, ma anche degli effetti indiretti e cumulativi.

Che cosa è la Valutazione Ambientale Strategica.

La valutazione ambientale strategica (VAS) è una valutazione ambientale richiesta dalla legge per determinati progetti pubblici in alcuni paesi. La VAS valuta gli effetti ambientali di un progetto a livello strategico, prima dell’elaborazione di eventuali piani specifici.

Il processo di VAS inizia con l’identificazione degli obiettivi e dei vincoli del progetto. Viene quindi condotto uno studio di riferimento per stabilire lo stato attuale dell’ambiente. Vengono valutati i potenziali impatti del progetto e proposte misure di mitigazione. Il rapporto della VAS è messo a disposizione del pubblico e dei decisori, che ne tengono conto nel decidere se procedere o meno con il progetto.

La VAS è uno strumento che può essere utilizzato per garantire che le considerazioni ambientali siano prese in considerazione nelle prime fasi del processo di pianificazione. Può aiutare a evitare o ridurre gli impatti ambientali negativi e migliorare la sostenibilità complessiva di un progetto.

Che cosa è la Valutazione Impatto Ambientale.

Una valutazione dell’impatto ambientale (VIA) è uno strumento importante che i pianificatori ambientali utilizzano per valutare le probabili conseguenze ambientali di un progetto proposto.

Una VIA può aiutare a identificare potenziali problemi nelle prime fasi del processo di pianificazione e concedere il tempo necessario per mettere in atto misure di mitigazione. Fornisce inoltre un forum pubblico per la segnalazione di preoccupazioni e la generazione d’idee su come un progetto potrebbe procedere al meglio.

Le Valutazioni d’Impatto Ambientale sono procedure richieste per legge in molti paesi, ma la qualità e l’efficacia del processo varia notevolmente da un luogo all’altro. In generale, una VIA dovrebbe considerare tutti gli aspetti di un progetto che potrebbero avere un impatto sull’ambiente, compresi la qualità dell’aria e dell’acqua, i livelli di rumore, la gestione dei rifiuti, l’uso del suolo e i fattori sociali ed economici.

Vuoi Apprendere le tecniche e le competenze professionali necessarie per poter collaborare con Enti Pubblici e Privati come consulente in procedure di Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione d’Impatto Ambientale?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi