martedì, Giugno 18, 2024
0 Carrello
Professione

Differenze tra Machine learning (ML) e intelligenza artificiale (AI)?

Machine learning (ML) e intelligenza artificiale (AI): differenze e applicazioni pratiche di due tecnologie rivoluzionarie.

Differenze tra Machine learning (ML) e intelligenza artificiale (AI)?
1.11KVisite

Machine learning e intelligenza artificiale sono tecnologie importanti che stanno rivoluzionando tanti settori lavorativi, tra cui il campo della progettazione e delle costruzioni. Sono utilizzati per migliorare la precisione, l’efficienza e la velocità delle attività aziendali, nonché per sviluppare nuovi prodotti e servizi in grado di migliorare la vita delle persone.

  1. Che cosa è l’intelligenza artificiale.
  2. Machine learning: che cosa è?
  3. Machine Learning e intelligenza artificiale: importanza e applicazioni pratiche
  4. Vuoi apprendere migliorare le tue conoscenze e competenze in machine learning?

Machine learning (ML) e intelligenza artificiale (AI): differenze e applicazioni pratiche di due tecnologie rivoluzionarie.

I due termini sono spesso utilizzati in modo intercambiabile, ma esistono alcune differenze importanti tra i due concetti.

Che cosa è l’intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale è un campo dell’informatica che si concentra sulla creazione di sistemi o dispositivi che possano eseguire attività che richiedono intelligenza umana, come il ragionamento, la comprensione del linguaggio naturale e la percezione visiva. In altre parole, l’obiettivo dell’IA è di creare macchine che possano pensare e agire come gli esseri umani.

Machine learning: che cosa è?

Il machine learning, d’altra parte, è una tecnica di intelligenza artificiale che consente alle macchine di apprendere dai dati, migliorando la loro performance nel tempo senza essere esplicitamente programmate per farlo. Il machine learning è un sottoinsieme dell’IA che si concentra sulla creazione di algoritmi in grado di imparare da soli dai dati.

In sintesi, mentre l’intelligenza artificiale è un campo di ricerca più ampio che si concentra sulla creazione di macchine intelligenti, il machine learning è una tecnica specifica all’interno dell’AI che utilizza algoritmi per apprendere dai dati. Spesso utilizzato come mezzo per raggiungere l’obiettivo dell’IA, ovvero creare macchine intelligenti, non è comunque l’unica tecnica utilizzata per raggiungere questo obiettivo.

Machine Learning e intelligenza artificiale: importanza e applicazioni pratiche

Comprendere le differenze tra machine learning e intelligenza artificiale significa anche capire quali sono le applicazioni pratiche delle due tecnologie complementari.

Sia il machine learning che l’intelligenza artificiale hanno un’importanza crescente nel mondo degli affari e della tecnologia e sono utilizzati in numerose applicazioni pratiche. Di seguito sono riportati alcuni esempi di come queste tecnologie sono utilizzate in vari settori:

  • Salute e sanità: machine learning e IA possono essere utilizzati per analizzare grandi quantità di dati medici e aiutare a diagnosticare malattie, identificare potenziali cure e monitorare la salute dei pazienti in tempo reale. Ad esempio, l’IA può essere utilizzata per analizzare le immagini mediche e identificare eventuali anomalie o patologie.
  • Finanza ed economia: entrambi possono essere utilizzati per rilevare frodi finanziarie, analizzare i dati di mercato e fare previsioni finanziarie. Ad esempio, l’IA può essere utilizzata per analizzare i dati di mercato e fare previsioni sulle tendenze future.
  • Settore automobilistico: il machine learning e l’IA possono essere utilizzati per sviluppare veicoli autonomi e migliorare la sicurezza stradale. Ad esempio, l’IA può essere utilizzata per analizzare le immagini e i dati dei sensori dei veicoli autonomi e prendere decisioni in tempo reale sulla base di queste informazioni.
  • Marketing: il machine learning e l’IA possono essere utilizzati per analizzare i dati dei clienti e personalizzare le offerte di marketing in base alle preferenze dei clienti. Ad esempio, l’IA può essere utilizzata per analizzare i dati dei clienti e prevedere i loro futuri comportamenti di acquisto.
  • Progettazione e costruzione: entrambe le tecnologia possono essere utilizzate per ottimizzare la progettazione e ridurre i costi. Ad esempio, l’IA può essere utilizzata per monitorare i diversi processi di progettazione e di costruzione di un edificio, prevedere eventuali problemi o interruzioni dell’edificazione in modo da poter intervenire tempestivamente.

Vuoi apprendere migliorare le tue conoscenze e competenze in machine learning?

Scopri come fare con i corsi in promozione di Unione Professionisti.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi