sabato, Febbraio 4, 2023
0 Carrello
Professionisti

Cosa è una matrice in Excel?

Matrici in excel. Guida alla comprensione e alla creazione di una matrice numerica organizzata in righe e colonne.

Cosa è una matrice in Excel?
139Visite

In Excel, una matrice è un insieme di numeri o valori organizzati in righe e colonne che costituiscono una tabella.

Matrici in excel. Guida alla comprensione e alla creazione di una matrice numerica organizzata in righe e colonne.

  1. Come creare una matrice su excel?
  2. Creare una matrice con formula array.
  3. Quando usare una matrice su excel?
  4. Vuoi scoprire come lavorare con Excel in modo approfondito e, davvero, professionale?

Le matrici possono essere utilizzate per eseguire calcoli complessi e analizzare i dati in modo efficiente. In Excel, è possibile creare una matrice utilizzando la funzione “MATRICE” o utilizzando una formula array.

Una volta creata, una matrice può essere utilizzata in molte altre formule e funzioni di Excel, come ad esempio la funzione SOMMA.SE, che consente di sommare solo i valori corrispondenti a determinate condizioni all’interno della matrice.

In sintesi le matrici sono un insieme di valori organizzati in righe e colonne, che possono essere utilizzate per eseguire calcoli complessi e analizzare i dati in modo efficiente, e possono essere create utilizzando la funzione “MATRICE” o utilizzando una formula array.

Come creare una matrice su excel?

Ci sono diversi modi per creare una matrice in Excel, ma uno dei modi più semplici è utilizzare la funzione “MATRICE”. Ecco i passaggi per creare una matrice utilizzando questa funzione:

  • Seleziona le celle in cui vuoi che venga inserita la matrice.
  • Nella barra degli strumenti Formule, seleziona la scheda “Funzioni avanzate“.
  • Cerca e seleziona la funzione “MATRICE“.
  • Nella finestra di dialogo “Funzione matrice“, inserisci i valori desiderati per la matrice, separando ciascun valore con una virgola.
  • Premere invio, la matrice verrà visualizzata nelle celle selezionate.

N.B: i valori della matrice possono essere anche formule e funzioni.

Creare una matrice con formula array.

Una matrice può essere creata anche utilizzando una formula array, in questo caso bisogna digitare la formula desiderata normalmente, premere “CTRL + MAIUSC + INVIO” per confermare la formula come una formula array e la matrice verrà creata.

In ogni caso, una volta creata la matrice, è possibile utilizzarla in altre formule e funzioni di Excel come ad esempio la funzione SOMMA.SE, che consente di sommare solo i valori corrispondenti a determinate condizioni all’interno della matrice.

Quando usare una matrice su excel?

Le matrici in Excel possono essere utilizzate in diversi casi in cui si desidera eseguire calcoli complessi e analizzare i dati in modo efficiente. Ecco alcuni esempi di quando utilizzare una matrice in Excel:

  • Analisi dei dati: Le matrici possono essere utilizzate per raggruppare e riepilogare i dati, ad esempio utilizzando la funzione SOMMA.SE per sommare solo i valori corrispondenti a determinate condizioni all’interno della matrice.
  • Calcoli complessi: Le matrici possono essere utilizzate per eseguire calcoli complessi, come ad esempio la risoluzione di sistemi di equazioni, utilizzando la funzione MINVERSE.
  • Ricerca dei dati: Utilizzando la funzione CERCA.VERT, è possibile cercare un valore specifico all’interno di una matrice e restituire il relativo valore di un’altra colonna o riga.
  • Creazione di tabelle pivot: Le matrici possono essere utilizzate per creare tabelle pivot, che consentono di analizzare i dati in modo rapido e facile, raggruppando e riepilogando i dati in modo da poterne vedere una panoramica.
  • Formattazione condizionale: La matrice può essere utilizzata per formattare automaticamente le celle in base ai valori contenuti in esse, in modo da poter visualizzare rapidamente i dati importanti.
  • Utilizzo di grafici: Le matrici possono essere utilizzate per creare grafici e diagrammi, che consentono di rappresentare i dati in modo visivo.

Vuoi scoprire come lavorare con Excel in modo approfondito e, davvero, professionale?

Scopri i segreti della programmazione VBA con il corso di Excel Avanzato online di UnioneProfessionisti.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi