lunedì, Maggio 23, 2022
0 Carrello
Edilizia

Come e perché progettare una perfetta casa domotica?

Saper progettare una casa domotica è una competenza estremamente importante per i moderni progettisti. Scopri come fare.

Come e perché progettare una perfetta casa domotica?
429Visite

Saper progettare una moderna casa domotica è una skill sempre più richiesta nel mondo del lavoro e sul mercato dei liberi professionisti. Una casa domotica è un immobile che è stato progettato o ristrutturato prevedono l’inserimento di software e tecnologie adatte a rendere “intelligente” la casa. Ma come fare per progettare una casa domotica?

Saper progettare una casa domotica è una competenza estremamente importante per i moderni progettisti. Scopri come fare.

In questo articolo:

  1. Che cosa è una casa domotica?
  2. Come progettare una casa domotica?
  3. Perché progettare una casa domotica?
  4. Sei un ingegnere e vuoi acquisire le competenze e le tecniche per poter progettare complessi sistemi domotici, migliorando la tua professionalità e dando un servizio aggiuntivo ai tuoi clienti?

La definizione casa domotica è solo parzialmente chiara. Esclusi gli adetti ai lavori infatti, quando si discute di case domotiche non sono cosi tante le persone che sanno esattamente di cosa si tratta.

Che cosa è una casa domotica?

Con il termini casa domotica si definisce un immobile in cui convivono le caratteristiche tipiche di una casa normale (domus) e quello di un elaborato sistema informatico (informatica). Le funzioni e le opportunità offerte dall’informatica aiutano a realizzare abitazioni, uffici e locali commerciali in cui la tecnologia migliora l’esperienza di vita e di utilizzo delle persone.

Ancora più della bioedilizia, la domotica rappresenta forse la frontiere più avanzata nel settore dell’edilizia e delle costruzioni. Maneggiare le principali tecniche domotiche, saper progettare alla perfezione una casa domotica è sicuramente una qualità che aiuta i professionisti, in particolar modo gli ingegneri, a ritagliarsi un importante ruolo nel mercato del lavoro contemporaneo.

Come progettare una casa domotica?

Il primo passo quando si riceve da un cliente la richieste di progettare una moderna casa domotica è quello di predisporre l’impianto domotico. Questo passaggio deve essere fatto quando la casa è ancora in fase di costruzione cosi che gli interventi possano essere conclusi ipotizzando tutte le possibili variabili del caso.

Anche se l’impianto e le sue diverse ramificazioni dovrebbero essere deffiniti fin dalla progettazione e costruzione della casa, è bene sapere che eventuali modifiche all’impianto domotico possono essere messe in pratica anche più avanti, assecondando cosi le mutate esigenze di una famiglia o di un’azienda. Anche in fase di ristrutturazione quindi è consigliato installare un impianto domotico, anche a fronte della possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previste dai Bonus Energetici.

Quando si progetta e si ristruttura una casa in ottica domotica e smart home possono essere previsti diverse soluzioni, tutte modulabili sulle esigenze dei clienti. Dopo aver svolto una consulenza personalizzata con i clienti sarà possibile installare, concretamente, diversi impianti. Tra i più importanti e principali “optional” domotici ricordiamo gli impianti di illuminazioni; le funzioni per il controllo da remoto degli elettrodomestici; i sistemi per la chiusura e aperture di porte e finestre; la predisposizione di impianti audio e luci di ultima generazione; strumenti per l’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione controllabili e programmabili a distanza; moderni sistemi antifurto e scasso; sistemi per l’irrigazione dei giardini con programmazione smart.

Perché progettare una casa domotica?

Progettare e ristrutturare una casa ottimizzando gli strumenti messi a disposizione dalla domotica è una scelta estremamente conveniente. I vantaggi sono riscontrabili sia su un piano economico, l’installazione di apparecchi domotici è favorita da bonus e sgravi fiscali al 65%, sia su un piano estetico, i moderni elettrodomestici domotici presentano di norma un aspetto accattivante e piacevole.

Sei un ingegnere e vuoi acquisire le competenze e le tecniche per poter progettare complessi sistemi domotici, migliorando la tua professionalità e dando un servizio aggiuntivo ai tuoi clienti?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi