martedì, Ottobre 4, 2022
0 Carrello
Professionisti

Come creare un videogioco? Tre programmi da conoscere.

Software per creare un videogioco. I tre migliori software per sviluppare videogiochi come dei professionisti.

Come creare un videogioco? Tre programmi da conoscere.
192Visite

Come creare un videogioco? Tre programmi da conoscere. Un videogioco può essere realizzato seguendo alcuni semplici passaggi. Il primo passo è trovare un’idea per il gioco. Questo può essere ispirato da altri giochi, film o qualsiasi altra cosa. Una volta che l’idea di base è stata pensata, deve essere arricchita con più dettagli. Ciò include cose come cosa farà il giocatore, quali sono gli obiettivi e in che tipo di ambiente si svolgerà il gioco.

Il prossimo passo è iniziare a creare le risorse per il gioco. Ciò include di tutto, dai modelli dei personaggi agli effetti sonori. Una volta che tutte le risorse sono state create, devono essere implementate nel gioco. È qui che entra in gioco la programmazione. Un programmatore prenderà tutte le risorse e le metterà in un formato che può essere letto dal computer.

  1. Unity.
  2. Unreal Engine 4.
  3. GameMaker Studio 2.
  4. Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Software per creare un videogioco. I tre migliori software per sviluppare videogiochi come dei professionisti.

I software per videogiochi hanno fatto molta strada negli ultimi anni, rendendo più facile che mai per gli aspiranti sviluppatori creare i propri elaborati digitali. Oggi sono disponibili una varietà di programmi software che possono essere utilizzati per creare videogiochi, da semplici applicazioni drag-and-drop a programmi di modellazione 3D più complessi.

Indipendentemente dal tuo livello di esperienza o competenza, esiste un programma di creazione di videogiochi che può aiutarti a dare vita alla tua visione.

Tre programmi da conoscere per creare videogiochi perfetti.

Unity.

Unity è un potente motore grafico multipiattaforma sviluppato dalla società Danese Unity Technologies. Unity, apprezzato e utilizzato ogni giorno da migliaia di sviluppatori consente di elaborare videogiochi e altre tipologie di contenuti interattivi, per questo trova applicazione anche nel settore delle elaborazioni architettoniche e nelle animazioni 3D in tempo reale. Per utilizzarlo è necessario conoscere le basi del linguaggio C#, una volta appresi i segreti sarà possibile utilizzarlo arricchito con gli assets creati con 3ds Max, Maya, Blender.

Unreal Engine 4.

Unreal Engine 4, sviluppato dalla famosissima Epic Games è il motoro grafico che si nasconde sotto alcune dei videogiochi più famosi e utilizzati. Fortnite, Assassins Creed, sono solo alcuni dei titoli che sono stati creati da Unreal Engine. Facilissimo da utilizzare, o comunque più facile rispetto agli altri software, permette di sviluppare game senza scrivere una sola riga di codice, mentre se si è avvezzi ai linguaggi di programmazione è possibile utilizzare C++.

GameMaker Studio 2.

Nato recentemente, appena tre anni fa, GameMaker studio 2 è stato sviluppato dalla software House scozzese YoYo Games. Come Unreal Engine, anche GameMaker presente una grande facilità d’utilizzo. L’interfaccia Drag And Drop e la tante features disponibili sono il marchio di fabbrica di un software che oggi è considerato come una dei migliori programmi per creare videogiochi.

Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNI.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi