venerdì, Agosto 19, 2022
0 Carrello
Professionisti

Che cos’è un lead auditor e cosa fa?

Competenze e professionalità di un lead auditor. Chi sono e cosa fanno i professionisti esperti in lead auditor.

Che cos'è un lead auditor e cosa fa?
197Visite

Un lead auditor è un professionista che supervisiona il lavoro di altri auditor. Conduce e coordina gli audit, assicurando che tutti gli aspetti dell’audit siano completati in modo tempestivo e accurato. Il lead auditor esamina anche i risultati dell’audit e formula raccomandazioni per azioni correttive.

In questo articolo:

  1. Chi sono gli auditor?
  2. Cosa fanno i lead auditor?
  3. Perché sono cosi importanti gli audit?
  4. Vuoi acquisire le competenze necessarie a eseguire correttamente audit qualitativi di prima, seconda e terza parte?

Competenze e professionalità di un lead auditor. Chi sono e cosa fanno i professionisti esperti in auditor qualitativi.

Le skill e le professionalità, sono caratteristiche che a un professionista attivo nel settore qualità non possono mai mancare. Anni di studio e corsi di formazione specifici sono il modo migliore per ritagliarsi una carriera come auditor. Ma andiamo con ordine e cerchiamo per prima cosa di definire correttamente chi sia un Auditor.

Chi sono gli auditor?

Un ingegnere responsabile auditor è un professionista che opera in aziende private e pubbliche e che riveste l’importante ruolo di responsabile e supervisore del settore qualità. Ma non solo. La posizione di auditor, solitamente ricoperta da professionisti con diversi anni di esperienza all’interno alle spalle, si caratterizza per essere ricoperta spessa da ingegneri che si occupano della sicurezza e della direzione di un team di auditor. Per svolgere questo ruolo, il professionista incaricato deve saper controllare e gestire i diversi aspetti degli audit.

Cosa fanno i lead auditor?

Un responsabile auditor realizza audit e verifiche estremamente approfondite. Queste possono essere sia analisi condotte per organismi terzi, organismi e soggetti certificatori, sia analisi e indagini interne all’azienda stessa.

Perché sono cosi importanti gli audit?

Eseguire correttamente un audit dal punto di vista qualitativo è fondamentale per poter gestire tutti gli aspetti legati alla qualità interna di un’azienda. Analizzare, monitorare e certificare la qualità dei processi decisionali e di produzione garantisce all’azienda di poter valutare l’andamento e in che modo le fasi potrebbero influire ed essere oggetto di modifiche o miglioramenti.

Vuoi acquisire le competenze necessarie a eseguire correttamente audit qualitativi di prima, seconda e terza parte?

Scopri come fare con i corsi in offerta promo di UnioneProfessionisti.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi