martedì, Ottobre 4, 2022
0 Carrello
Professione

BIM revit Structure MEP: che cosa è e a cosa serve?

BIM revit structure MEP. Cosa è, caratteristiche, utilizzi, applicazioni, vantaggi e costi. Guida completa al software BIM.

BIM revit Structure MEP: che cosa è e a cosa serve?
207Visite

Il BIM, o Building Information Modeling, è un processo che utilizza modelli digitali per gestire i dati dell’edificio. Revit è un programma software che supporta il BIM e aiuta a creare disegni 2D e 3D accurati. Structure è un’estensione di Revit che si concentra specificamente sui sistemi strutturali e meccanici, elettrici e idraulici (MEP).

BIM revit structure MEP. Cosa è, caratteristiche, utilizzi, applicazioni, vantaggi e costi. Guida completa al software BIM.

  1. Che cosa è Revit Structure MEP?
  2. Caratteristiche di Revit Structure.
  3. Cosa puoi fare con Revit:
  4. Quanto costa utilizzare BIM Revit Structure MEP?
  5. Vuoi apprendere le competenze di base per utilizzare professionalmente il software Autodesk Revit?

La procedura del BIM ha rivoluzionato il settore edile fornendo un modo più efficiente per progettare e costruire strutture. Revit Structure è un potente strumento che consente agli utenti di creare disegni dettagliati dei sistemi MEP.

Con Revit, gli utenti possono generare rapidamente disegni 2D o 3D di sistemi strutturali e meccanici. Questo software semplifica il coordinamento tra diverse professioni, il che può far risparmiare tempo e denaro nei progetti di costruzione.

Che cosa è Revit Structure MEP?

BIM Revit Structure Mep è un programma software che aiuta architetti, ingegneri e professionisti dell’edilizia a progettare, pianificare e gestire la costruzione di edifici. Il software fornisce una vista tridimensionale dell’edificio, nonché tutte le informazioni necessarie per costruirlo.

Il software BIM è uno strumento prezioso per chiunque sia coinvolto nella progettazione o costruzione di un edificio. Consente un migliore coordinamento tra tutti i professionisti coinvolti nel progetto e facilita l’identificazione dei potenziali problemi prima che si verifichino.

Caratteristiche di Revit Structure.

Revit Structure è una soluzione digitale che aiuta a migliorare il coordinamento multidisciplinare della documentazione nei lavori di progettazione strutturale. La sua grande caratteristica è quella di ridurre al minimo gli errori e di migliorare la collaborazione tra ingegneri strutturali e membri del team di progetto.

Caratteristiche più importanti:

  • Integra modelli strutturali fisici e analitici
  • Realizza progetti in modo associativo bidirezionale tra modelli e viste
  • Utilizza componenti strutturali multimateriale
  • Facilita la creazione di dettagli strutturali dalle viste del modello 3D.
  • Interoperabile con il software Autodesk Revit Architecture e Autodesk Revit MEP.
  • Consente il collegamento a più applicazioni di analisi strutturale
  • Facilita la modellazione della costruzione, che aiuta a ricavare una migliore comprensione della costruzione dai modelli di progettazione
  • Supporta il processo di Building Information Modeling (BIM).

Cosa puoi fare con Revit:

  • Rinforzo in calcestruzzo: modellare in 3D il rinforzo del calcestruzzo. Con gli abachi di piegatura dell’armatura, è possibile creare progetti di armature e disegni esecutivi completi.
  • Flussi di lavoro dalla progettazione all’acciaio: integra i flussi di lavoro per la progettazione dei dettagli in acciaio.
  • Documentazione di progettazione: migliora la precisione e i dettagli della documentazione di progettazione di acciaio e cemento.
  • Analisi strutturale: sebbene si crei il modello fisico in Revit, è possibile eseguire l’analisi strutturale ed esportare in applicazioni di analisi e progettazione utilizzando il modello analitico.

Quanto costa utilizzare BIM Revit Structure MEP?

Per ottenere una licenza per BIM Revit Structure, dovrai pagare una tariffa annuale di 3.386 euro (è disponibile anche una licenza triennale di 9.651 euro). Tuttavia, se desideri utilizzare il software su base mensile, dovrai pagare una quota di abbonamento di 421 euro al mese.

Il prezzo di BIM Revit Structure MEP può sembrare alto a prima vista, ma se si considerano i vantaggi che offre, in realtà è abbastanza ragionevole. Il software fornisce una soluzione completa per tutte le vostre esigenze BIM, dalla modellazione e dettagli al coordinamento e documentazione della costruzione.

Vuoi apprendere le competenze di base per utilizzare professionalmente il software Autodesk Revit?

Migliora le tue competenze con i corsi in offerta promo di Unione Professionisti.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi