domenica, Settembre 19, 2021
0 Carrello
Professionisti

AI professionisti. Le 5 migliori carriere professionali nell’intelligenza artificiale

Sei affascinato dal mondo AI intelligenza artificiale ma non sai quale strada percorrere? Scopri le 5 carriere AI professionisti più gettonate.

AI professionisti. Le 5 migliori carriere nell'intelligenza artificiale!
164Visite

AI professionisti, quali sono le 5 carriere nell’intelligenza artificiale più gettonate? Scopriamolo con l’articolo di unione ingegneri. L’intelligenza artificiale sta contribuendo a far evolvere sempre di più la società in cui tutti noi viviamo e per comprendere quest’affermazione è sufficiente pensare all’impatto che gli smartphone hanno avuto nelle nostre vite.

Sei affascinato dal mondo AI intelligenza artificiale ma non sai quale strada percorrere? Scopri le 5 carriere AI professionisti più gettonate.

In questo articolo:

  1. Che cos’è l’intelligenza artificiale AI professionisti?
  2. Le 5 migliori carriere nel settore dell’intelligenza artificiale!
  3. Vuoi diventare un Esperto in Strategia AI, conoscere e scegliere le migliori soluzioni d’intelligenza artificiale da applicare al tuo lavoro e migliorare in poche ore la tua professionalità?

L’intelligenza artificiale, oggi, ci consente di sbloccare i nostri telefonini semplicemente inquadrando i nostri volti, porre domande ai nostri assistenti virtuali ricevendo risposte vocali e far filtrare le nostre e-mail indesiderate in una cartella spam senza mai doverli indirizzare.

Che cos’è l’intelligenza artificiale AI professionisti?

La capacità di un computer di replicare un comportamento simile a quello umano è al centro di tutte le funzioni dell’AI. I software di apprendimento automatico consentono ai computer di “analizzare” e replicare il comportamento umano attraverso l’acquisizione di dati e informazioni.

Le 5 migliori carriere nel settore dell’intelligenza artificiale!

Il mercato del lavoro per i professionisti AI è in continua espansione. Un professionista esperto in Intelligenza artificiale può vantare prospettive di carriera e di guadagno spesso superiori alla media.

Ricercatore e sviluppatore di prodotti basati sull’intelligenza artificiale

Molte delle migliori carriere professionali nell’AI si basano sull’applicazione o sul far funzionare la tecnologia AI. Ma attenzione, perché per far si che alcuni si dedichino all’applicazione pratica dei prodotti ai, altri dovranno per forza dedicare la loro carriera alla ricerca e allo sviluppo concettuale dei prodotti AI.

Le responsabilità e le capacità di un ricercatore d’intelligenza artificiale variano notevolmente a seconda della loro specializzazione o del loro particolare ruolo in un campo di ricerca.

Alcuni professionisti potrebbero dedicarsi a migliorare i sistemi AI, altri potrebbero invece svolgere funzioni di supervisione in campo software, altri ancora potrebbero approfondire gli aspetti “etici” che un buon progettista AI dovrebbe sempre tenere in considerazione.

Ingegneri del software

Il campo dell’intelligenza artificiale si basa anche, tantissimo, sui tradizionali ruoli dell’informatica. Gli ingegneri del software sono i professionisti che nel settore AI si occupano di sviluppare i programmi su cui poi andranno a funzionare gli strumenti d’intelligenza artificiale.

Fanno parte del processo generale di progettazione e di sviluppo di programmi o sistemi digitali e con uno stipendio medio superiore ai 100mila dollari all’anno sono tra i professionisti più ricercati sul mercato del lavoro.

Studio ed Elaborazione del linguaggio naturale

Molte delle applicazioni consumer più popolari nel settore dell’AI, oggi, ruotano attorno al linguaggio umano. Dai chatbot agli assistenti virtuali passando per lo sviluppo dei messaggi predittivi sugli smartphone, gli strumenti d’intelligenza artificiale vengono utilizzati per replicare il linguaggio umano in una vastissima varietà di formati.

Per farlo in modo efficace, però, gli sviluppatori devono fare appello alle competenze dei professionisti AI esperti nel linguaggio. Ingegneri che hanno sia le competenze linguistiche che tecnologiche necessarie per assistere gli sviluppatori del software nella creazione dei prodotti finali.

AI professionisti e ottimizzatori dell’Esperienza utente.

I ruoli e le carriere professionali all’interno del vasto mondo dell’AI implicano anche l’ottimizzazione degli strumenti e dei software. Tutti i prodotti consumer, per poter sfondare, devono avere una user experience ottimale. Gli specialisti in user experience hanno il compito di studiare e comprendere come gli esseri umani utilizzano le apparecchiature e i software. Queste informazioni vengono poi elaborate e utilizzate per realizzare prodotti tecnologici sempre più moderni e funzionali.

Analista dei dati.

L’intelligenza artificiale e lo sviluppo dell’apprendimento automatico sono caratterizzati da u utilizzo smisurato di dati e informazioni. Informazioni che possono essere considerate il fulcro attorno al quale ruota tutto il sistema dell’AI.

I migliori analisti di dati vantano una solida e approfondita comprensione dei dati, delle pratiche di gestione di analisi e archiviazione delle informazioni. Vantano inoltre spiccate doti di comunicazione, indispensabili per veicolare a colleghi e tecnici le informazioni su cui sviluppare i prodotti.

Vuoi diventare un Esperto in Strategia AI, conoscere e scegliere le migliori soluzioni d’intelligenza artificiale da applicare al tuo lavoro e migliorare in poche ore la tua professionalità?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi