giovedì, Agosto 5, 2021
0 Carrello
Sicurezza sul lavoro

Aggiornamento RSPP: modalità di formazione e aggiornamento rspp

Formazione e Aggiornamento RSPP. Obbligo, contenuti, ore di formazione obbligatoria, modalità e termini dell’aggiornamento.

Aggiornamento RSPP: modalità di formazione e aggiornamento rspp
144Visite

Il tema (fondamentale) della formazione e dell’aggiornamento RSPP è regolato in Italia dalle norme contenuto nell’Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016. Il Testo si è innestato su un quadro normativo che dopo più di dieci anni avevo decisamente bisogno di un adeguamento alle mutate condizione economico sociali del mondo del lavoro (il precedente accordo quadro era datato 26 gennaio 2006).

In questo articolo:

  1. Formazione e Aggiornamento RSPP. Obbligo, contenuti, ore di formazione obbligatoria, modalità e termini dell’aggiornamento.
  2. Caratteristiche dell’aggiornamento RSSP cosi come previsto dall’Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016.
  3. Cerchi un corso di aggiornamento RSPP 40 ore e aggiornare le tue competenze in materia di prevenzione e protezione alle ultime novità normative?
  4. Quali sono le materie che devono essere trattate nel corso dell’aggiornamento Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?
  5. Quante sono le ore di aggiornamento obbligatorio RSPP?

Formazione e Aggiornamento RSPP. Obbligo, contenuti, ore di formazione obbligatoria, modalità e termini dell’aggiornamento.

A delineare i confini dell’aggiornamento RSSP è l’articolo 9 dell’accordo. Al punto nove viene espressamente previsto un obbligo di formazione e di aggiornamento che il legislatore ha deciso di configurare seguendo i dettami di quello che in lingua inglese viene definito come life long learning.

Caratteristiche dell’aggiornamento per RSSP cosi come previsto dall’Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016.

L’accordo, come abbiamo visto, prevede un preciso obbligo di aggiornamento, ma è bene precisare che tale obbligo non è previsto come un generico obbligo. L’aggiornamento non deve prevedere meri concetti generali con contenuti già affrontati nel corso delle lezioni base di formazione già seguite, ma deve svilupparsi su concetti e tematiche incentrate su innovazioni, applicazioni pratiche approfondite e su tutti ciò che risulti necessario affinché il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Cerchi un corso di aggiornamento RSPP 40 ore e aggiornare le tue competenze in materia di prevenzione e protezione alle ultime novità normative?

Quali sono le materie che devono essere trattate nel corso dell’aggiornamento Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

I contenuti e le materia che devono essere affrontate in un corso d’aggiornamento RSSP devono approfondire gli aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi della materia; i sistemi di gestione e le modalità in cui possono essere strutturati i processi organizzativi; tutte le diverse e dettagliate fonti di rischio riguardanti l’attività lavorativa o il settore produttivo in cui si opera. Inoltre l’aggiornamento rspp deve prevedere specifiche ore di formazione riguardanti le tecniche di comunicazione da utilizzare per fornire un informazione corretta ai lavoratori.

Quante sono le ore di aggiornamento obbligatorio RSPP?

Il totale delle ore che devono comporre un corso di aggiornamento per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sono 40, tante infatti sono le ore di aggiornamento che un professionista deve seguire nel quinquennio formativo.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi