sabato, Dicembre 21, 2024
0 Carrello
Professionisti

Tipi di ingegneria. Quale ramo ingegneristico dovresti scegliere di studiare?

L'ingegneria è un argomento vasto e con così tanti tipi di ingegneria tra cui scegliere, può essere difficile scegliere quella più adatta per te.

Tipi di ingegneria. A quale ramo ingegneristico dedicare la tua vita?
5.25KVisite

Tipi di ingegneria. Quale ramo ingegneristico dovresti scegliere di studiare? L’ingegneria è un argomento cosi vasto e con così tanti settori tra cui scegliere, che per chi si sta avvicinando alla materia può risultare complesso restringere quale settore ingegneristico si adatta meglio alle nostre capacità.

Per decidere, dovresti cercare di identificare ciò che più ti appassiona, cosa ti eccita e su cosa trascorri il tuo tempo libero. Tutti i diversi tipi di ingegneria includono una qualche forma di risoluzione dei problemi (e generalmente si concentrano sul rendere la vita più facile alle persone), ma quale ramo ingegneristico ti sembra più interessante? Se scegli un argomento a cui sei naturalmente interessato, troverai più facile rimanere motivati durante il corso e rimanere coinvolto nell’argomento mentre intraprendi una carriera profressionale.

Ecco una carrellata dei vari tipi di ingegneria, per aiutarti a decidere quale potrebbe essere il ramo giusto per te.

Questa branca dell’ingegneria si occupa della ricerca, della progettazione, dello sviluppo, della costruzione e del collaudo degli aeromobili. Se questa è la tipologia ingegneristica che ti affascina, tieni presente che potresti anche decidere di studiare ingegneria astronautica, concentrandoti sui veicoli spaziali e sulle condizioni profonde dello spazio.

  • Ingegneria Chimica

Questo tipo di ingegneria riguarda l’uso di processi chimici e biologici per produrre materiali o sostanze utili. È una materia multidisciplinare, che combina scienze naturali e sperimentali (come chimica e fisica), insieme a scienze della vita (come biologia, microbiologia e biochimica), oltre a matematica ed economia.

L’ingegneria civile è la pratica professionale di progettazione e sviluppo di progetti infrastrutturali. Questa attività può essere svolta su grande scala, come lo sviluppo di sistemi di trasporto o reti di approvvigionamento idrico a livello nazionale, o su scala minore, come lo sviluppo di singole strade o edifici residenziuali.

L’ingegneria informatica riguarda la progettazione e lo sviluppo di hardware e software informatici. Questo argomento fonde ingegneria elettrica e informatica. Sei interessato a una carriera ingegneristica legata ai computer, potresti diventare uno sviluppatore di software o un ingegnere informatico, tanto che alla fine del tuo percorso di studi potresti anche scoprire che le specializzazioni in ingegneria informatica si sovrappongono a quelle offerte nei corsi di laurea in informatica,.

L’ingegneria elettrica / elettronica si concentra sulle applicazioni che l’energia elettrica può avere sulla vita delle persone e delle attività. I due campi, badate bene, non sono uguali. Ingegneri Eletrica e Ingegneria Elettronica differiscono in quanto gli ingegneri elettrici si concentrano principalmente sulla produzione e fornitura di energia elettrica su larga scala, mentre gli ingegneri elettronici si concentrano su circuiti elettronici molto più piccoli, come quelli utilizzati nei computer.

Uno dei più antichi e vasti tipi di ingegneria, l’ingegneria meccanica si occupa della progettazione, produzione e manutenzione di sistemi meccanici.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi