5 ottimi motivi per studiare ingegneria informatica
Studiare ingegneria informatica ti darà un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro, e ti aiuterà ad acquisire importanti capacità di problem solving.
L’ingegneria informatica pervade ogni aspetto della nostra vita. Dalle macchine che guidiamo, ai film che guardiamo, al computer su cui stiamo scrivendo questo testo, tutto nasce (almeno in parte) dalla forza dell’ingegneria.
Comprendere le molteplici sfaccettature dell’informatica è un’abilità necessaria per qualsiasi persona istruita nel 21 ° secolo. Studiare ingegneria informatica ti darà, probabilmente, un vantaggio competitivo, e ti aiuterà ad acquisire capacità di problem solving fondamentali nel mondo del lavoro.
L’era digitale in cui viviamo ha bisogno di esperti in ingegneria informatica.
Questa è l’era digitale e i programmi per computer si sono infiltrati in ogni aspetto della nostra vita. Gli ingegneri informatici teorizzano, progettano, sviluppano e applicano il software e l’hardware per i programmi che utilizziamo quotidianamente. Studiare ingegneria ti aiuta ad ampliare il tuo orizzonte creativo e fornire soluzioni ai problemi a cui la gente non ha ancora pensato.
5 ottimi motivi per studiare ingegneria informatica
- Ci sono molti lavori disponibili e le retribuzioni sono spesso interessanti
Nel mondo del lavoro esistono centinaia di aree in cui un ingegnere informatico può lavorare e in ciascuna di queste aree può fare la differenza. Sorprendentemente, nonostante la crisi, i lavori dedicati agli ingegneri informatici sono anche (stima di Forbes) tra i più pagati al mondo.
- Eccellente livello di soddisfazione sul lavoro
Il denaro non è l’unico bonus per andare alla ricerca di un lavoro nel settore dell’ingegneria informatica. Questo settore ha anche uno dei più alti tassi di soddisfazione professionale. Un recente studio condotto nel Regno Unito ha rilevato che la soddisfazione professionale dei lavoratori nell’IT è doppia rispetto alla media nazionale per altri settori lavorativi.
- Lavoro per creativi e innovativi
L’ingegneria informatica è molto più della semplice programmazione. Un ingegnere informatico è un artista la cui tela è uno schermo per smartphone o PC e le cui vernici e pennelli sono linguaggi di programmazione e ambienti di sviluppo. Riesci a immaginare un mondo senza Instagram, Snapchat, Facebook o Twitter? Difficile vero? Tutti questi programmi sono stati creati da studenti universitari con una specializzazione in ingegneria informatica.
- Opportunità professionali future illimitate
Lo sviluppo del settore dell’Internet of Things (IoT) richiederà competenze specialistiche e informatiche sempre maggiori.