mercoledì, Aprile 14, 2021
0 Carrello
Professionisti

10 suggerimenti per studenti di ingegneria per affrontare al meglio il corso di studi

Per affrontare con convinzione e con esiti positivi i lunghi anni di studi in ingegneria ecco 10 semplici suggerimenti pratici per studenti di ingegneria.

10 suggerimenti pratici per studenti di ingegneria!
345Visite

Ottenere una laurea in ingegneria è un biglietto fa visita ottimo per creare delle carriere gratificanti e, perché no, un bel stipendio. Ma prima di entrare nel campo come ingegnere professionista, sono necessari anni di studio “matto e disperatissimo

Per affrontare con convinzione e con esiti positivi i lunghi anni di studi in ingegneria ecco 10 semplici suggerimenti pratici per studenti di ingegneria.

  • Suggerimento n. 1 per studenti di ingegneria: prendi appunti e conservali tutti al termine delle lezioni.

Leggi tutto e tieni a portata di mano un evidenziatore e degli indicatori di pagina. Al termine della lezione, ripassa il prima possibile l’argomento sul tuo libro di testo. Note, annotazioni e frasi evidenziate sono fonti di studio e di memorizzazione preziosissime.

  • Suggerimento n. 2: conosci i tuoi professori.

Sviluppa una relazione di stima con i tuoi professori in modo da sentirti a tuo agio ad avvicinarli e non vergognarti a chiedere aiuto per comprendere meglio alcuni aspetti.

  • Suggerimento n. 3: fai domande, sia in classe che fuori.

I tuoi professori vogliono che tu impari. Ma se l’unica cosa che chiedi è: “Auando sarà il test?” allora non stai approfittando della loro conoscenza o della loro disponibilità. Richiedi altri esempi per chiarire concetti e lezioni particolarmente difficile.

  • Suggerimento n. 4: prova a risolvere un problema prima di chiedere aiuto.

Avrai sicuramente maggiori probabilità di ricevere aiuto da professori e colleghi se hai già iniziato da solo a risolverlo. Anche se ti sei completamente perso, fai uno sforzo per risolvere un problema prima di chiedere aiuto. Quando cerchi aiuto, preparati a discutere di ciò che hai già provato e porta sul tavolo della discussione il tuo ragionamento.

  • Suggerimento n. 5: forma un gruppo di studio di studenti di ingegneria.

Lavorare da soli può diventare esasperante se ti trovi bloccato su un problema. Lavorare con gli altri non solo introdurrà nella tua mente altri punti di vista per affrontare un problema, ma fornirà anche incoraggiamento e forza di gruppo con cui far fronte alla frustrazione.

  • Suggerimento n. 6: insegna a qualcun altro.

Uno dei metodi più efficaci per assicurarsi di capire qualcosa è spiegarlo a qualcun altro. Prima di passare a un argomento, assicurati non solo di aver risposto alla domanda, ma anche di poter replicare e spiegare il processo.

  • Suggerimento n. 7: affina le tue capacità di comunicazione, tra cui conversazione, scrittura e presentazione.

Le idee migliori e più innovative al mondo non hanno speranza di crescere oltre il tavolo da disegno se non sei in grado di comunicarle in modo efficace. E oggi, la maggior parte delle comunicazioni tecniche tra i membri del team e la leadership avviene tramite e-mail, che è una forma di scrittura. Impara a presentare un argomento in modo semplice e senza ordine del giorno e leggi sempre le tue e-mail una o due volte prima di inviarle.

  • Suggerimento n. 8: impara un’altra lingua.

L’ingegneria non conosce confini politici o culturali. Gli ingegneri sono professionisti richiesti ovunque nel mondo. Aumenta il tuo valore acquisendo una buona conoscenza di un’altra lingua e non aver paura di pensare alla tua carriera a livello globale.

  • Suggerimento n. 9: crea il tuo portfolio.

Partecipa a quanti più progetti pratici possibile, specialmente quelli a progetti concreti di cantiere. I futuri datori di lavoro cercano sia ingegneri con esperienze formative sia professionisti con capacita pratiche pertinenti. Un portafoglio ben organizzato e articolato sarà un prezioso aiuto durante la tua ricerca di lavoro.

  • Suggerimento n. 10: costruisci la tua rete.

Non aspettare il termine del tuo percorso di studi per fare esperienze professionali. Oltre a conoscere professori e colleghi, partecipa a lezioni extracurriculari, workshop ed eventi di networking e vai alla scoperta del mondo dell’ingegneria. Interessati al lavoro degli altri professionisti, fai domande e non aver paura di chiedere consiglio a chi ha esperienze maggiori della tua. Fatti un esperienza di vita.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi