• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri
  • News » Prevenzione Incendi

Sicurezza facciate, presentata in ambito internazionale la nuova guida tecnica

All’interno del primo Seminario internazionale sulla Sicurezza Antincendio delle Facciate il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha presentato la nuova guida tecnica italiana

 


Sicurezza facciate, presentata in ambito internazionale la nuova guida tecnica

39/11/2013. Il 14 e il 15 novembre scorso, a Parigi, si è tenuto il First International Seminar for FireSafety of Facades. Il seminario, organizzato dal Centro Tecnico e Scientifico per le Costruzioni francese (CSTB), ha coinvolto ingegneri, scienziati e Autorità Nazionali di regolamentazione provenienti da tutto il mondo.

 

Scopo delle giornate di approfondimento è stato quello di condividere tra i partecipanti le conoscenze acquisite da ciascuno nel settore della sicurezza antincendio delle facciate, al fine di prendere coscienza dell’attuale stato dell’arte rispetto ad una problematica che desta interesse e preoccupazione in tutto il mondo.

 

In rappresentanza del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, il Dirigente Superiore Ing. Lamberto Mazziotti, coadiuvato dal funzionario Ing. Piergiacomo Cancelliere, ha illustrato i contenuti della nuova “Guida Tecnica per la determinazione dei requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili” emanata recentemente dal Dipartimento con Lettera Circolare n. 5043 del 15 aprile 2013.

 

Nel corso delle due giornate sono stati affrontati i seguenti aspetti connessi alla sicurezza antincendio delle facciate:

- regolamenti nazionali (e lavori di standardizzazione);

- prove e metodi di verifica;

- fire safety engineering;

- casi di studio;

- ricerca e sperimentazione sui sistemi di  facciate;

- prodotti e materiali.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!