Una nuova RC professionale per ingegneri in accordo tra CNI e AON
Concluso il bando per l’affidamento del servizio RC professionale per ingegneri: contratti firmati con AIG, Allianz e HDI
Importanti novità sul settore assicurativo professionale. Gli ingegneri in questo 2021 potranno contare su una nuova RC professionale per ingegneri nata dall’accordo quadro stipulato tra consiglio nazionale degli ingegneri e AON.
La copertura assicurativa sarà pienamente operativa a partire dal secondo mese dell’anno e conta sulla disponibilità di tre colossi assicurativi mondiali come AIG, Allianz e HDI.
“In un momento difficile come questo – ha voluto commentare il presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Armando Zambrano – la nuova RC professionale per ingegneri consentirà agli ingegneri iscritti all’ordine, che sono obbligati a stipulare una polizza rc professionale, la possibilità di sottoscrivere una polizza in grado di rispondere alla perfezione alle reali esigenze professionali”.
La polizza RC professionale stipulata su iniziativa del CNI è stata elaborata con l’importante contributo di professionisti e ingegneri che cosi facendo hanno potuto disegnare i contorni della polizza esattamente su misura.
“I nostri iscritti non saranno abbandonati a loro stessi, visto il ruolo attivo che la nostra Fondazione svolgerà nella gestione dei sinistri. La polizza prevede una determinante tutela dei professionisti, con l’apporto diretto del Consiglio Nazionale e della Fondazione”.
Stessa soddisfazione è stata espressa anche dalla controparte assicurativa che per bocca dell’ Amministratore Delegato e Direttore Generale di Aon S.p.A, Andrea Parisi, ha dichiarato “siamo molto soddisfatti di aver potuto dare il nostro contributo nella definizione di questa polizza all’Ordine Nazionale degli Ingegneri, di cui siamo broker assicurativi da quasi un anno. I rischi e la loro interconnessione sono in continua crescita ed è importante tenerne conto per mettere i professionisti nelle condizioni di svolgere la propria attività nel modo più sicuro possibile. La copertura da noi individuata, attraverso una procedura ad evidenza pubblica, è quella di AIG, tra gli Assicuratori più importanti al mondo e leader nel settore della Responsabilità Civile a tutela delle varie categorie di professionisti. La polizza proposta fornisce copertura ai principali rischi a cui la categoria professionale degli ingegneri è oggi maggiormente esposta, tutelando il loro patrimonio a fronte di un premio competitivo”.