mercoledì, luglio 24, 2019
0 Carrello
Attualità

Adsum. Una centrale termica ecologica brevettata da un’azienda italiana vuole conquistare l’Europa

Per la prima volta un brevetto europeo a tutela di un sistema per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento per medie e grandi utenze completamente sostenibile: un successo tutto italiano.

Adsum. Una centrale termica ecologica brevettata da un'azienda italiana vuole conquistare l'Europa
466Visite

La Adsum S.r.l, con sede ad Ascoli Piceno, è nata nel 2011 come una solida unione di ingegneri che lavorano insieme per promuovere l’innovazione nel settore della termo-idraulica italiana attraverso la continua ricerca di soluzione tecnologiche capaci di abbracciare l’efficienza gestionale e la salvaguardia dell’ambiente.

L’ingegneria eco-sostenibile di Adsum è rappresentata dall’eccellenza di due linee di prodotti: Aquaskid e Thermoskid. (https://www.adsumitalia.com/ )

Aquaskid e Thermoskid sono centrali termiche che producono acqua calda sanitaria e, nel caso di Thermoskid, la centrale fornisce anche riscaldamento in maniera “intelligente” grazie al sistema brevettato EMS (Energy Management System). L’acqua calda viene prodotta solo quando è richiesta ed in base all’utenza, attraverso una centrale elettronica che gestisce tutte le variabili di sistema.

Come funziona l’EMS? La centrale termica è programmata elettronicamente considerando gli orari in cui viene effettivamente richiesta l’acqua che viene riscaldata in maniera efficiente. La tecnologia Adsum permette infatti di evitare di reintegrare l’accumulo quando non è necessario.

Il “cervello” della centrale, l’EMS ( https://www.adsumitalia.com/EMS/ ) riesce così a soddisfare l’esigenza di acqua calda e a ridurre in modo significativo il fabbisogno energetico giornaliero. Questo brevetto ha consentito di progettare una centrale termica tecnologica e allo stesso tempo ecologica.

Spesso ciò che risulta difficile è razionalizzare l’acqua ossia gestirla in previsione delle reali necessità della struttura e nella maniera più economica possibile. Molte volte accade, infatti, che durante la fase di progettazione degli impianti idraulici venga calcolata per eccesso la vera necessità dell’utenza. Un’attenta analisi delle esigenze idriche e i limiti energetici da rispettare costituiscono un parametro utile per i progettisti che in questo modo sono in grado di trovare la soluzione migliore capace di combinare l’esigenza del risparmio energetico e conseguentemente la riduzione dei costi.

È pacifico che la richiesta di acqua calda in particolari situazioni non sia mai continua, di fatti possiamo facilmente individuare i momenti di picco nell’uso di docce, lavandini, piscine ecc. Pensiamo per esempio ad una palestra o ad un campeggio, i clienti solitamente utilizzano le docce in fasce orarie ben individuabili, come ad esempio la mattina e nelle ore precedenti alla cena. Il sistema Aquaskid risulta quindi la tecnologia più adatta per risolvere questo tipo di esigenza dal punto di vista funzionale.

Come funziona tecnicamente la centrale termica Adsum?

La produzione di acqua calda avviene grazie al generatore di calore a condensazione con la possibilità di modulare la fiamma. Come ben sappiamo ciò garantisce massima efficienza e rapidità nella produzione di acqua calda. L’accumulo permette di immagazzinare l’acqua prodotta nella quantità necessaria per far fronte alle richieste concentrate in alcune fasce orarie della giornata. Nel corso della giornata, qualora richiesto, il ripristino dell’acqua calda nell’accumulo avviene in maniera rapida grazie al generatore di calore istantaneo. La temperatura di erogazione viene controllata con una valvola di miscelazione elettronica e attraverso un circolatore di ricircolo interno rende disponibile l’acqua subito calda anche per le utenze più lontane.

Utilizzo di fonti rinnovabili. La Green Policy ( https://www.adsumitalia.com/adsum-green-policy/ ) che i nostri ingegneri stanno promuovendo esprime la consapevolezza di come la tecnologia odierna influisce quotidianamente sul nostro ecosistema. Proprio per questo motivo, oltre all’uso razionale e consapevole delle fonti idriche ed energetiche, viene incoraggiato lo sfruttamento di fonti rinnovabili come, in questo caso, il solare termico.              

Le centrali termiche Adsum, infatti, possono essere dotate di pannelli solari attraverso i quali è possibile riscaldare l’accumulo sanitario ed eventualmente tecnico, e ridurre ulteriormente l’impronta carbonica e i costi energetici. Il ricorso a fonti rinnovabili soddisfa inoltre l’obbligo imposto dal D.lgs 28/2011, modificato poi dal D.L 244/2016 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2011/03/28/011G0067/sg), che prevede che gli impianti di produzione di energia termica debbano essere progettati e realizzati in modo da garantire il contemporaneo rispetto della copertura tramite il ricorso ad energia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Nell’ottica di una integrazione green è stata prevista la possibilità di collegare all’accumulo, in alternativa ai pannelli solari, sistemi di recupero dell’energia da gruppi frigoriferi o polifunzionali dedicati alla climatizzazione, riuscendo così a sfruttare del calore “gratuito” che altrimenti andrebbe disperso nell’ambiente.

Ingegneria eco-sostenibile. Ingegneria eco-sostenibile non significa soltanto risparmio energetico ma anche design estetico e funzionale perché integrato all’ambiente, semplice da usare, personalizzabile e regolabile in un’unione di diverse tecnologie applicate che dialogano tra di loro www.adsumitalia.com/applicazioni-turistico-ricettiveaquaskid/. Adsum ricercando un design funzionale, snello e tecnologico ha progettato le proprie centrali termiche secondo la configurazione plug&play e stand alone.

Vediamo i vantaggi:

  • Risparmio Energetico e Abbattimento Co2

L’uso razionale delle risorse energetiche consente di garantire il servizio richiesto in termini di acqua calda od anche riscaldamento con un notevole risparmio energetico e minimizzando l’impronta carbonica. La riduzione degli sprechi e l’efficientamento energetico sono per Adsum una concreta spinta motivazionale per garantire prodotti green e performanti dal punto di vista economico.

  • Progetto semplificato e personalizzato

L’Ufficio tecnico Adsum valuta le esigenze del cliente e delle condizioni oggettive di progettazione per definire la soluzione migliore per il caso concreto valutando vari fattori: erogazione dell’utenza in maniera pienamente soddisfacente per il cliente, utilizzo delle migliori risorse energetiche compatibilmente col caso concreto.

  • Continuous Improvement

La gestione elettronica della centrale termica tramite il brevetto EMS, la ricerca e lo sviluppo nella progettazione dei sistemi ibridi e in co-generazione e le collaborazioni universitarie caratterizzano l’attività di Adsum, che s’impegna costantemente nell’offrire soluzioni innovative e tecnologiche, aggiornate secondo gli ultimi sviluppi del settore.

Monitoraggio e Telegestione

La progettazione software del PLC di controllo in logica 4.0 permette al cliente di monitorare e tele gestire la centrale termica, nonché di ammortizzare il costo del bene al 270% secondo la misura Impresa 4.0 promossa dal MISE.

  • Affidabilità Tecnica e Sanitaria

L’inserimento in fase di progettazione di una seconda caldaia con funzione di back up garantisce un’utenza sicura e continua, tutelando il cliente da eventuali malfunzionamenti della prima caldaia. Adsum oltreché a garantire funzionalmente le proprie centrali termiche attraverso un’accorta progettazione assicura i propri prodotti grazie al controllo di qualità svolto presso lo stabilimento di produzione, e certifica tutte le componenti di cui è composto lo skid. È stato predisposto l’Adsum Service Package, ossia l’attività di assistenza e manutenzione ordinaria e straordinaria fornita dai Centri di assistenza e dall’Ufficio tecnico Adsum.

  • Semplificazione Burocratica

L’inserimento delle centrali termiche non richiede nessun adattamento strutturale perché il modulo che eroga il servizio è autonomo e indipendente, per questo motivo non sono necessarie concessioni o permessi da parte del Comune di appartenenza né valutazioni o controlli da parte dei Vigili del Fuoco ai sensi del D.P.R 151/2011 in quanto le centrali termiche Adsum standard sono dimensionate entro 115 kW, rispettando così il limite di potenza della normativa.

  • Semplicità di installazione 

Esteriormente, Aquaskid e Thermoskid si presentano come un modulo lineare e compatto in acciaio inox 304 che, proprio per le caratteristiche del suo “armadio”, consente di essere posizionato anche esternamente, evitando quindi tutti quei problemi legati alla necessità di locali tecnici o addirittura lavori in muratura.

  • Modularità e Semplificazione

L’inserimento di Aquaskid o Thermoskid risulta molto semplice in qualsiasi tipo di contesto edile poiché per il funzionamento sono richiesti solo gli allacci energetici esterni (acqua, elettricità e/o gas). Progettare quindi centrali termiche autonome, conformi al paesaggio che le accoglie e facilmente trasportabili risultano essere dei rilevanti vantaggi sia per il cliente sia per il progettista che, di fronte a particolari esigenze, deve individuare sempre la soluzione più adatta. La caratteristica della modularità non influisce solo sul design, ma anche sull’aspetto funzionale: tale qualità permette innanzitutto di garantire sempre il completo soddisfacimento del fabbisogno dell’utenza, attraverso l’inserimento o eliminazione di moduli complementari. È possibile quindi gestire in maniera efficiente il fabbisogno energetico considerando incremento o decremento dell’utenza, così da lavorare in maniera sostenibile e nel rispetto dell’ambiente.

Il secondo vantaggio della modularità è sicuramente quello di poter “staccare la spina” (da cui la definizione plug&play) e riaccendere la centrale termica in un altro luogo con estrema facilità. Aquaskid e Thermoskid lavorando come una centrale termica mobile, possono risultare quindi un investimento duraturo per quelli che vogliono sfruttare l’interno ciclo di vita della macchina, utilizzandola per una pluralità di strutture e occasioni d’uso. Poter riutilizzare una macchina così tecnologica ed efficiente è sicuramente un vantaggio per il committente che può considerare le centrali termiche Adsum un investimento duraturo. Il beneficio economico non è solo monetario ma anche in termini di sostenibilità dell’acquisto, infatti, la possibilità di godere di più vite è una caratteristica unica di Aquaskid e Thermoskid, che rispetta totalmente la visione ecosostenibile promossa da Adsum.

Come contattarci?

La Adsum gestisce una vasta rete di agenti in Italia che possono garantire una risposta pronta ed efficace alle più disparate esigenze del cliente che viene preso in carico direttamente dall’ufficio di progettazione interno all’azienda, dietro segnalazione degli intermediari o dello stesso cliente ai nostri recapiti commerciali:

https://www.adsumitalia.com/       info@adsumsrl.com     0736-814242

Presales&Product Dpt. Emanuele Brandimarti  email Brandimarti@adsumsrl.com

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi