Umbria: dal 1 agosto attivo il Catasto Unico Regionale Impianti termici
La regione Umbria ha attivato dal 1 agosto scorso il Catasto Unico Regionale Impianti Termici (Curit), un servizio rivolto a cittadini, operatori del settore e autorità competenti per l'adempimento degli obblighi previsti per le attività di installazione, manutenzione e ispezione sugli impianti termici
È quanto afferma l’assessore all’Ambiente della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, sottolineando come già in queste prime settimane dall’attivazione il portale regionale ( raggiungibile all’indirizzo http://curit.regione.umbria.it ) abbia ottenuto “grande consenso”. Il Catasto Unico Regionale Impianti Termici deve obbligatoriamente essere utilizzato dai tecnici manutentori per la trasmissione dei rapporti di controllo degli impianti termici dell’intero territorio regionale, con la sola esclusione degli impianti nel territorio comunale di Perugia per i quali il Curit sarà utilizzato dal 1 gennaio 2017.
Il Curit può anche essere consultato dai cittadini che “così, per la prima volta – sottolinea l’assessore – hanno la possibilità di conoscere lo stato di manutenzione del proprio impianto. Una grande rivoluzione – rileva – per una Regione piccola come l’Umbria. Ad oggi, infatti, solo alcune Regioni del Nord Italia come Lombardia e Piemonte hanno attivato catasti regionali per gli impianti termici”.
Attraverso il portale, il manutentore può prenotare e acquistare online i bollini digitali “con notevole risparmio di tempo e senza dover anticipare somme di denaro. Inoltre può consultare la normativa, scaricare la modulistica e ricevere un supporto dedicato attraverso lo sportello online attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18”.
“A un mese dall’attivazione del portale Catasto Unico Regionale Impianti Termici” continua l’assessore “i tecnici registrati sono 720, con 91 nuove registrazioni. Le richieste di supporto ed informazioni evase dallo sportello online sono state 660, di cui 535 telefonate e 125 email”.
Le videoguide disponibili online e relative all’accreditamento al Catasto Unico Regionale Impianti Termici, alla prenotazione ed acquisto dei bollini, alla trasmissione dei rapporti di controllo hanno registrato ben 577 visualizzazioni.
“In un mese” riferisce inoltre l’assessore Cecchini “ sono stati prenotati 2855 bollini; ne sono stati pagati 1345, sia con carta di credito che con servizio MyBank. Se si considera che agosto è il mese delle ferie ed è lontano dall’accensione degli impianti di riscaldamento, è evidente che il Curit ha riscosso un grande consenso”.