Successo del seminario oice/Ancpl sulle linee 1/2016 sui SIA e sui decreti per la progettazione
Si è svolto a Roma, alla presenza di numerosi partecipanti, il Seminario OICE/Ancpl-Legacoop dedicato all'approfondimento dei contenuti delle linee guida 1/2016 e dei provvedimenti ministeriali in materia di progettazione.
Dopo l’apertura e i saluti del Presidente OICE, Gabriele Scicolone, e del Responsabile del settore progettazione e ingegneria Ancpl-Legacoop, Marco Mingrone, ha preso la parola il Capo Ufficio legislativo del Ministero delle infrastrutture, cons. Elisa Grande, che ha illustrato ai presenti le finalità principali della riforma attuata con il decreto 50/2016 e dello stato di attuazione del nuovo codice, evidenziando la natura regolamentare dei provvedimenti ministeriali e facendo cenno al ruolo e alle funzioni della Cabina di regia istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che seguirà lo stato di attuazione del codice rispetto al quale anche le associazioni potranno fornire preziosi elementi. L’obiettivo della riforma, ha detto il consigliere Grande, “non è solo quello di pubblicare bandi ma di realizzare le opere” e il dialogo con OICE e Ancpl “rimarrà costante”.
Successivamente il consigliere ANAC, Michele Corradino si è soffermato sul ruolo che l’Autorità ha assunto e sta portando avanti nell’attuazione della riforma anche alla luce del parere del Consiglio di Stato che ha messo in luce il valore positivo della consultazione con il mercato e della condivisione con essa dei contenuti. “Flessibilità e stabilità sono elementi centrali delle linee guida – ha detto Corradino – in particolare per un adeguamento rapido delle regole al mutare del mercato, un mercato che per la progettazione sta risalendo e in questo senso i dati OICE sono in linea con quelli che abbiamo noi”.