Sostenibilità in edilizia: Metal.Ri certificata ReMade in Italy
Grazie all’impiego di soluzioni aderenti ai criteri di sostenibilità CAM (Criteri Ambientali Minimi), Metal.Ri taglia un nuovo traguardo ottenendo la certificazione ReMade in Italy, sotto accreditamento ACCREDIA.
Metal.Ri opera a supporto della sostenibilità in edilizia utilizzando sistemi e soluzioni green con cui riesce a limitare i danni e le minacce rappresentate da questo settore, riconosciuto come uno di quelli a maggior impatto ambientale a dimostrazione di un’attenta transizione ecologica.
Grazie all’impiego di soluzioni aderenti ai criteri di sostenibilità CAM (Criteri Ambientali Minimi), Metal.Ri taglia un nuovo traguardo ottenendo la certificazione ReMade in Italy, sotto accreditamento ACCREDIA.
La verifica, svolta dall’Organismo di certificazione, ha previsto non solo l’analisi della documentazione richiesta ma anche la visita in azienda, il controllo dei materiali, dei prodotti e di tutta la fase produttiva.
Caratteristiche sostenibili di ReMade in Italy
La certificazione attesta il contenuto di riciclato in un prodotto ed è valida per qualsiasi materiale e anche per prodotti multicomponenti.
ReMade in Italy, valida anche all’estero, rilascia a tutti quei prodotti certificati come prodotti dell’Economia circolare, un’etichetta riportante la quota di materiale recuperato e i benefici ambientali legati al fatto di non consumare risorse non rinnovabili: risparmio di CO2 e di energia.
Sull’etichetta sono indicati dati rilevanti, quali:
- nome del prodotto e logo di ACCREDIA;
- logo ReMade in Italy® e codice di certificazione del materiale/prodotto;
- percentuale di materiale riciclato e classe di appartenenza.
Come si ottiene la certificazione ReMade in Italy?
La complessità della procedura richiede un importante impegno da parte dell’azienda che ambisce ad ottenerla. In prima istanza, secondo lo schema di certificazione, l’azienda deve:
- predisporre di un piano di tracciabilità delle materie e dei flussi all’interno del processo produttivo nel rispetto delle norme contenute nei Disciplinari Tecnici RMI;
- provvedere al controllo continuo dei fornitori;
- classificare le materie in ingresso;
- assicurare la massima trasparenza sulla documentazione provando la correttezza dei passaggi e la cura nel processo per offrire anche al consumatore finale (pubblico o privato) garanzie sulla quota di prodotto che deriva dal recupero di materia;
- adeguarsi ai CAM per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (DM 11 GENNAIO 2017).
I recenti CAM, emanati con decreto del Ministero Ambiente, prevedono l’acquisto di prodotti con contenuto di materiale riciclato, indicando le specifiche tecniche richieste e la certificazione ReMade in Italy come mezzo di prova.
Per ogni tipologia di prodotto, è stata accertata e certificata la denominazione commerciale, la classe di appartenenza e il relativo contenuto di materiale riciclato e/o sottoprodotto
Sostenibilità ambientale in edilizia e innovazione sono valori fondamentali per la Metal.Ri. Scegliere MTR® System significa scegliere un nuovo modo di costruire, garantendo un minor impatto ambientale e ottimizzando l’impiego delle risorse a disposizione.