sabato, Novembre 16, 2024
0 Carrello
Edilizia

Sistemi FRCM Fassa Bortolo: arriva la certificazione CVT

Fassa Bortolo, sempre attenta allo sviluppo di materiali per un'edilizia di qualità, ha ottenuto i nuovi certificati CVT, attraverso un iter di verifica particolarmente lungo.

Sistemi FRCM Fassa Bortolo: arriva la certificazione CVT
1.52KVisite

Quando si parla di rinforzo strutturale, è d’obbligo rispettare degli standard particolarmente stringenti: il Ministero delle Infrastrutture attraverso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha emanato nel 2019 una serie di Linee Guida da rispettare nell’utilizzo dei sistemi di rinforzo esterno a basso spessore con compositi FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) per strutture cementizie o in muratura. I Certificati di Valutazione Tecnica relativi a questi sistemi sono al momento su base volontaria, ma da luglio 2022 saranno obbligatori.

Fassa Bortolo, sempre attenta allo sviluppo di materiali per un’edilizia di qualità, ha ottenuto i nuovi certificati CVT, attraverso un iter di verifica particolarmente lungo, come spiega Matteo Bianchin, Responsabile Certificazioni di Prodotto Fassa Bortolo: “Siamo i primi ad aver affrontato insieme al Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale dell’Università di Bologna il percorso di applicazione concreta delle linee Guida Ministeriali.

Le prove hanno carattere meccanico e riguardano appunto il comportamento del sistema di rinforzo considerato nel suo complesso, ossia malta + rete di rinforzo: dopo i test di trazione, si è proceduto a un invecchiamento artificiale per verificare la tenuta del sistema nel tempo, simulando diverse condizioni climatiche e in particolare ripetuti cicli di gelo/disgelo, immersioni in sali e altri fenomeni che mettono a rischio l’integrità degli interventi, soprattutto su pareti esterne.” 

I sistemi di placcaggio a basso spessore con compositi FRCM si compongono di una matrice inorganica rinforzata mediante una rete o tessuto in fibra e, se necessario, connettori preformati o a fiocco. Si utilizzano prevalentemente reti in fibra vetro alcali-resistente a elevata resistenza e flessibilità o tessuti in acciaio inox, abbinati a malte con cementi solfatoresistenti. Qualora si intervenga invece su murature storiche, si predilige l’utilizzo di malte a base di calce idraulica naturale a grana fine, che sul lungo periodo non altera l’equilibrio chimico-fisico dei materiali preesistenti. 

I sistemi FRCM certificati di Fassa Bortolo sono, nello specifico:

  • FASSANET ZR SYSTEM: ideale per distribuire le sollecitazioni statiche e sismiche conferendo alla struttura un’elevata duttilità. Coniuga la flessibilità e adattabilità della rete in fibra di vetro alcali-resistente FASSANET ZR 185, con le ottime prestazioni di una malta rinforzata solfatoresistente.
  • FASSATEX STEEL NHL SYSTEM: sistema di placcaggio a fasce per il rinforzo di elementi in muratura portante. La durabilità del tessuto in acciaio inox FASSATEX STEEL 650 è abbinata a una malta a calce NHL, per un intervento compatibile con le più comuni murature storiche. 
  • FASSATEX STEEL SYSTEM: sistema di placcaggio a fasce per il rinforzo di elementi in calcestruzzo armato. La durabilità del tessuto in acciaio inox FASSATEX STEEL 650 si affianca a una malta rinforzata solfatoresistente ad alta resistenza. 

Per saperne di più www.fassabortolo.it/it/sistemi-frcm 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi