Realtà Aumentata VS Realtà Virtuale: caratteristiche e differenze
Realtà Aumentata VS Realtà Virtuale sono due tecnologie che spesso vengono confuse ma nella pratica rappresentano due diversi atteggiamenti professionali.
Probabilmente sarà capitato a tutti voi di sentir parlare di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, ma forse non tutti sanno che cosa rappresentino queste due tecnologie. AR e VR sono due tecnologie particolarmente utilizzate nel settore dell’edilizia e begli ultimi anni hanno conosciuto un vero e proprio boom.
In questo articolo:
AR VS Realtà Virtuale sono due tecnologie che spesso vengono confuse ma nella pratica rappresentano due diversi atteggiamenti professionali.
Spessissimo confuse, anche tra gli addetti ai lavori, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale offrono infinite possibilità ai professionisti dell’edilizia grazie alla loro capacità di creare una sorta di ponte tra mondo fisico e mondo digitale. Ciononostante sono diverse le differenze che possono esseere elencate.
Che cosa è la realtà aumentata?
Con il termine di Augmented Reality o AR si definisce una tecnologia in grado di generare una visione estremamente definita e dettagliata dell’ambiente reale. Anzi, la realtà rappresentata dall’AR è una realtà, per l’appunto, aumentata.
Con il termine aumentata vengono descritte quelle tecnologie che migliorano e potenziano le rappresentazioni grafiche dell’ambiente circostante inserendo in queste rappresentazioni oggetti reali, immagini e testi.
Tutti questi elementi concorrono a generare una “rappresentazione” estremamente dettagliata della realtà, un’immagine in cui le informazioni sopra elencate vengono mostrate sovrapposte a ciò che l’utente vede intorno a sé in tempo reale.
Potenzialità della realtà aumentata.
Tra i grandi vantaggi dell’AR ricordiamo le funzionalità, che permettono agli utenti che la utilizzano, di realizzare ambienti in cui le persone possono navigare e interagire.
Che cosa è la realtà virtuale?
La realtà virtuale, e qui si differenzia dall’AR, non è altro che la creazione digitale di ambientazioni prodotte dal computer per poter permettere all’utente finale d’interagire e navigare all’interno della VR.