Edilizia

Qualità dell’aria ottimale nel nuovo complesso residenziale di Udine grazie alla Ventilazione Meccanica Controllata di Wavin Italia!

Impianto VMC Ventiza HP di Wavin Italia per Residenza Becky a Udine: comfort, silenziosità ed efficienza firmati Sandro Fontanini

Qualità dell’aria ottimale nel nuovo complesso residenziale di Udine grazie alla Ventilazione Meccanica Controllata di Wavin Italia!
159Visite

In via Monte Festa, in un contesto altamente residenziale nella parte nord del comune di Udine, è in fase di ultimazione un nuovo complesso residenziale denominato “Residenza Becky” composto da 6 appartamenti bicamere e tricamere con metrature interne a partire da 105 mq, giardini a uso esclusivo per le unità al piano terra e ampie terrazze coperte ai due piani superiori che incentivano la vita outdoor e la convivialità. Curate nei minimi dettagli, caratterizzate da elevati standard costruttivi e dal massimo comfort, le abitazioni sono dotate di impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento centralizzato con pompa di calore, sistema fotovoltaico di 2,4 kW per ogni unità in aggiunta a un ulteriore sistema condominiale di 5 kW e ventilazione meccanica controllata. Nell’ambito delle lavorazioni, la progettazione e l’installazione dell’impianto di VMC sono state affidate a Sandro Fontanini, titolare dell’omonima impresa individuale con sede nel comune di Pagnacco, in provincia di Udine.

Nell’ottica di assicurare un adeguato ricambio dell’aria con recupero del calore sia durante la stagione estiva che in quella invernale in ogni singola unità immobiliare e al tempo stesso di beneficiare della massima semplicità e versatilità in fase di installazione, Fontanini ha optato per la scelta delle unità a doppio flusso con recuperatore di calore a elevata efficienza Ventiza HP REK1318 di Wavin Italia. 

Compatte (solo 1.212 x 695 x 276 mm), silenziose (potenza sonora 46 dB(A)) e caratterizzate da una portata d’aria nominale di 126 mc/h, le macchine assicurano la massima flessibilità grazie a ben quattro diverse configurazioni. Possono infatti essere installate a soffitto o a parete, sia in verticale, con distribuzione interna verso il pavimento oppure verso il soffitto, che in orizzontale, con distribuzione interna verso sinistra. Le unità Ventiza HP sono dotate di uno scambiatore di calore di tipo sensibile o entalpico, a seconda della scelta, in controcorrente in polipropilene, di scarichi in pressione che agevolano l’espulsione della condensa e impediscono la risalita nell’unità e, di conseguenza, di cattivi odori nell’impianto, e di serranda di by-pass automatico per il free-heating e per il free-cooling a seconda della stagione. La scelta dell’utilizzo di un ventilatore a portata costante di tipo centrifugo a pale avanti con motore elettronico EC brushless, che opera a frequenze più elevate rispetto ai classici plug fan, garantisce a Ventiza HP ottime performance sul piano della silenziosità. Progettate per garantire il ricambio dell’aria in ambienti residenziali e non residenziali dalle ridotte dimensioni, assicurare la rimozione degli inquinanti indoor e prevenire problemi di condensa e muffa, Ventiza Hp è provvista di un doppio filtro per l’aria di rinnovo, ovvero un pre-filtro Coarse 60% (ex G4) e un filtro Iso ePm1 60% (ex F7) a basse perdite di carico, e di un filtro Coarse 60% (ex G4) per l’aria di estrazione. L’unità è impreziosita con un comando utente con sensore di temperatura di serie che permette di selezio nare, manualmente o attraverso un programma di tempo orario/ settimanale, tre diversi livelli di velocità preimpostate (modificabili in cantiere). 

Come da prassi, dopo essere state installate all’interno del controsoffitto di ogni singolo appartamento, le unità Ventiza HP REK1318 sono state collegate attraverso tubazioni flessibili in alluminio dal diametro di 160 mm, a due bocchette esterne che favoriscono l’aspirazione e l’espulsione dell’aria. Per favorire la distribuzione ottimale nei vari locali, l’installatore ha successivamente applicato nel controsoffitto due plenum di distribuzione, caratterizzati ciascuno da 1 ingresso (diametro 160 mm) e 5 uscite (diametro 75 mm). Per il collegamento dai plenum alle bocchette di mandata e di ripresa, ubicate nelle varie stanze e accompagnate da griglie di design, è stato utilizzato un tubo flessibile in polietilene ad alta densità (HDPE) da 75 mm a doppia parete, corrugato esternamente e liscio all’interno. Le tubazioni sono state scelte per le loro capacità di garantire un’attività antimicrobica a lungo raggio, proprietà anti-statiche e auto-estinguenti e al tempo stesso caratteristiche di resistenza ed elasticità. Il primo plenum collegato all’unità Ventiza HP è dedicato all’immissione dell’aria, per una diffusione della stessa attraverso 4 bocchette di mandata che vantano, a seconda delle dimensioni dell’area da climatizzare, una portata da 59 m3/h (sala con cucina) a 20 m3/h (camere da letto). Il secondo plenum di distribuzione è invece adibito alla ripresa dell’aria viziata dai bagni e dalla cucina, con 5 canali e altrettante bocchette e con una pianificazione dell’estrazione dell’aria che varia da 20 m3/h per il locale più piccolo a 59 m3/h per la sala più grande.

“Al momento abbiamo già completato l’installazione di 4 unità per la ventilazione meccanica controllata, mentre nei prossimi mesi, una volta che anche i restanti ultimi due appartamenti saranno venduti, procederemo con la conclusione dei lavori”, ha spiegato Sandro Fontanini. “Sono molti i fiori all’occhiello di questo macchina realizzata interamente da Wavin Italia, azienda con cui collaboriamo da tempo anche per progettualità che richiedono l’installazione di prodotti per l’adduzione idrica, il riscaldamento radiante e lo scarico delle acque reflue. Innanzitutto, le unità Ventiza HP sono caratterizzate da un’ottima qualità costruttiva, oltre a garantire una versatilità senza pari dovuta al fatto che possono essere posizionate sia in verticale che in orizzontale, adattandosi pertanto sia a un’installazione a soffitto che a parete. Inoltre, per noi è stato molto importante poter contare sul supporto costante dell’azienda, sempre disponibile in caso di nostre necessità”.  

In aggiunta alle unità Ventiza HP REK1318 per la realizzazione dell’impianto di ventilazione meccanica controllata, l’impresa unipersonale di Sandro Fontanini ha utilizzato anche le tubazioni e i raccordi SiTech+ di Wavin Italia per l’installazione di un nuovo sistema di scarico delle acque reflue all’interno del complesso “Residenza Becky”, che offre ottime performance in termini di resistenza e insonorizzazione.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi