Antisismica

Scopri le novità sulla progettazione antisismica con i sistemi ICF

Progettazione antisismica con i sistemi ICF: di cosa tratta il corso accreditato CNI con rilascio di CFP dedicato ai sistemi a pannelli ICF e perché frequentarlo

Novità sulla progettazione antisismica con i sistemi ICF
2.43KVisite

Quando si parla di sistemi ICF (acronimo dall’inglese Insulated Concrete Form) si intende una particolare tecnologia di costruzione che permette di realizzare pareti e strutture in cemento armato utilizzando dei pannelli specifici, detti appunto ICF, costituiti da materiali isolanti (nello specifico si tratta di polistirene o polistirolo). I casseri ICF vengono inglobati nel getto di cemento armato garantendo una maggiore leggerezza della struttura, un elevato isolamento termico e acustico e, soprattutto, un’importante resistenza antisismica.

In un Paese ad elevato rischio sismico come l’Italia, poter contare su strutture che permettono di realizzare edifici ad alta resistenza non solo è fondamentale, ma anche obbligatorio per legge. Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche tecniche dei sistemi ICF, le normative relative alle costruzioni antisismiche e le novità sulle differenti modalità di progettazione antisismica con pannelli ICF il corso di Unione Professionisti accreditato dal CNI per il rilascio di CFP è quello che fa per te.

Gli argomenti principali affrontati nel corso

Il corso sui sistemi ICF è rivolto a ingegneri (il corso sui Sistemi ICF è accreditato al CNI per il rilascio dei CFP obbligatori), architetti, geometri e a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni che vogliono essere sempre aggiornati sugli argomenti basilari della loro professione. Le lezioni, divise in 18 moduli, tratteranno i sistemi ICF e la progettazione antisismica di edifici realizzati con questi sistemi.

Si parlerà di ICF design, ossia delle diverse forme e tipologie dei pannelli ICF che vengono sviluppate dalle varie aziende e, infine, si prenderanno in considerazione le normative vigenti sulle costruzioni anti-sismiche per offrirti una formazione completa a 360° sull’argomento.

Con l’entrata in vigore delle Nuove Tecniche Costruttive nel 2018 (NTC 2018), i sistemi di costruzione con pannelli antisismici ICF sono diventati di particolare rilevanza per l’edificazione di tutte le aree ad elevato rischio sismico, nonché per gli interventi di edilizia emergenziale.

Il corso comprende anche un’analisi dei casi in cui le costruzioni con pareti in cemento armato precoibentate possono risultare di particolare utilità in contesti di emergenza, fornendo esempi concreti di applicabilità riferiti a episodi sismici recenti in territorio italiano. Il docente si sofferma anche sull’analisi di 4 casi studio, in modo da dare una visione d’insieme, dalla progettazione alla messa in opera in cantiere, di tutte le fasi, i costi e le procedure di cui essere a conoscenza quando si decide di utilizzare un sistema costruttivo con casseri e polistirolo a perdere.

L’importanza della progettazione antisismica con sistemi ICF in quattro punti

Per comprendere l’importanza della partecipazione al corso sui sistemi ICF dovrai per prima cosa avere ben chiaro che questi rappresentano una modalità di costruzione apprezzata e ricercata sul mercato perché pienamente corrispondente a quanto richiesto dalle normative vigenti in fatto di costruzione. Grazie agli insegnamenti dell’ingegnere strutturista Cristian Angeli, all’interno del corso potrai quindi imparare a riconoscere quali sono le principali caratteristiche di questo tipo di materiale, ossia:

  • elevata efficienza antisismica: i pannelli ICF sono in grado di mantenere condizioni di sicurezza anche in caso di terremoti di intensità non trascurabile;

  • elevate caratteristiche isolanti: i sistemi Insulated Concrete Form sono perfetti per proteggere da suoni e rumori provenienti dall’esterno e, allo stesso tempo, per garantire un perfetto isolamento termico, migliorando l’efficienza energetica degli edifici;

  • risparmio: le modalità di costruzione con sistema ICF permettono un interessante risparmio sia per quanto riguarda i costi che i tempi di realizzazione;

  • rispetto delle normative vigenti: negli ultimi anni le tecniche e le esigenze di costruzione si sono evolute, cercando materiali in grado di soddisfare le maggiori necessità di rispetto dell’ambiente, risparmio energetico e resistenza ai movimenti tellurici che sempre più spesso si verificano in Italia. Per questo motivo, i nuovi materiali devono essere caratterizzati da particolari caratteristiche tecniche definite dalle nuove normative sulla costruzione degli edifici.

Perché seguire il corso sui sistemi ICF offerto da Unione Professionisti con rilascio di CFP riconosciuti dal CNI.

Il corso è stato pensato per tutti i professionisti che operano nel mondo delle costruzioni, come architetti, ingegneri, titolari di imprese di costruzioni e altri operatori. Ogni modulo tratta argomenti in maniera differente, dal generale al particolare, permettendo a tutti di approfondire i diversi aspetti delle tecniche di costruzione con pannelli ICF in base alle proprie esigenze. Se sei un ingegnere iscritto all’albo inoltre, il corso di Unione Professionisti sui Sistemi ICF ti permetterà di acquisire Crediti Formativi Professionali Obbligatori.

Anche se già sei a conoscenza di questo tipo di strutture, tramite il corso potrai studiare in maniera approfondita progetti già realizzati in diverse parti d’Italia. Questo aspetto ti permetterà di comprendere come, in base al contesto, alle caratteristiche del suolo e al rischio sismico dell’area si potrà utilizzare lo stesso tipo di pannelli in maniera differente.

Lo studio di progetti, dall’origine al completamento delle costruzioni, rappresenta il modo migliore per imparare a comprendere tutti gli aspetti tecnici legati ai sistemi ICF e alle loro elevate potenzialità nei diversi settori delle costruzioni.

I contenuti del corso sono stati formulati dall’ingegnere strutturista Cristian Angeli, esperto nella progettazione e direzione lavori di edifici realizzati con sistemi costruttivi a pareti portanti in cemento armato del tipo ICF (Insulating Concrete Form). Questo garantisce la concretezza, l’aggiornamento e la qualità delle informazioni fornite all’interno delle lezioni, nonché la consapevolezza della necessità della figura dell’ingegnere.

È anche possibile scegliere di iscriverti al corso sulla progettazione antisismica con sistemi ICF anche se non sei già esperto del settore. I contenuti sono appositamente suddivisi in moduli che affrontano l’argomento partendo da una visione più generale fino ad arrivare ai dettagli specifici e operativi nell’utilizzo dei pannelli ICF.  Questo fa sì che sia possibile comprendere e fruire dei contenuti a più livelli.

Il corso è accreditato presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e permette di maturare crediti formativi riconosciuti dall’ordine.

Per concludere

Per gli operatori del settore delle costruzioni è fondamentale rimanere sempre aggiornati su tutte le novità relative ai materiali e alle tecniche di costruzione, nonché agli aggiornamenti delle diverse normative. In particolare, in un paese ad alto rischio sismico come l’Italia non potrai non essere continuamente informato su tutto ciò che riguarda la progettazione antisismica con sistemi ICF.

Seguendo il corso accreditato presso il CNI con rilascio di CFP “Progettazione antisismica con Sistemi ICF” offerto da Unione Professionisti, potrai apprendere ogni aspetto che concerne il mondo dei sistemi ICF e incrementare le tue competenze teoriche e pratiche su questi particolari sistemi di costruzione, nonché arricchire il tuo curriculum di una specializzazione preziosa. Consulta la Scheda Corso e, qualora lo ritenessi necessario, richiedi ulteriori informazioni al personale a tua disposizione.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi