Professionisti

Mercato elettronico Ingegneri: sei ottimi motivi per iscriversi subito al MEPA

Opportunità e caratteristiche del mercato elettronico ingegneri. Come offrire i propri servizi sul MEPA e migliorare le opportunità di crescita professionale.

Mercato elettronico Ingegneri: sei ottimi motivi per iscriversi subito al MEPA
1.25KVisite

Il Mercato Elettronico ingegneri della Pubblica Amministrazione è un innovativo strumento di eProcurement pubblico. Gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso la sua controllata CONSIP ha come obiettivo dichiarato quello di migliorare e agevolare i rapporti professionali tra la PA e i liberi professionisti e parallelamente di ottimizzare il flusso di lavoro e lo scambio di approvvigionamenti tra settore pubblico e fornitori privati.

Opportunità e caratteristiche del mercato elettronico ingegneri. Come offrire i propri servizi sul MEPA e migliorare le opportunità di crescita professionale.

  1. Come funziona lo scambio di servizi d’ingegneria sul mercato elettronico della Pubblica Amministrazione?
  2. Sei ottimi motivi per iscriversi subito al MEPA.
  3. Come abilitarsi al Mercato Elettronico della PA.
  4. Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Il Mercato Elettronico è un mercato del lavoro e dei servizi creato dal soggetto pubblico su una base completamente digitale. Sul MEPA, gli ingegneri fornitori di servizi di progettazione e le pubbliche amministrazioni interessate ad acquisire servizi possono incontrarsi, negoziare e perfezionare, senza mai uscire dal web, contratti di fornitura validi legalmente e contrassegnati da firma digitale.

Come funziona lo scambio di servizi d’ingegneria sul mercato elettronico della Pubblica Amministrazione?

Sul MEPA, i servizi d’ingegneria, sono oggetto di scambio e acquisto attraverso tre modalità:

  • Per ordine diretto (ODA). Gli acquisti e lo scambio di servizi effettuati per ordine diretto avvengono con la scelta della PA sulla base delle offerte pubblicate dai fornitori.
  • Richiesta di offerta (RdO). In questo caso la scelta dei servizi più adatti è una conseguenza di una negoziazione con la quale, la PA interessata, richiede e acquisisce fornitori “scegliendo” in libertà all’interno di una gamma di offerta personalizzate.
  • Per Trattativa diretta. Una PA può scegliere un servizio per trattativa diretta che non è altro che una trattativa negoziale semplificata con la quale vengono messi in relazione una PA e un solo operatore economico.

Sei ottimi motivi per iscriversi subito al MEPA.

Sei sei un ingegnere hai sei ottimi motivi per essere convinto della bontà del Mercato Elettronico. Tra i benefici e vantaggi principali che non possono essere ignorati ricordiamo:

  • la gratuità dell’utilizzo della piattaforma MEPA;
  • l’utilizzo gratuito dei servizi di Fatturazione elettronica con il quale le PMI abilitate possono fatturare elettronicamente anche lavori con soggetti esterni alla PA;
  • grazie al MEPA è possibile aumentare il mercato potenziale e trovare nuovi clienti. Allo stesso modo è possibile migliorare la visibilità e rafforzare il proprio “brand” a livello territoriale;
  • ridurre le tempistiche e i costi di vendita dei servizi eliminando le spese d’intermediazione e riducendo al minimo i costi di gestione delle trattative di consulenza;
  • essere sicuri e garantiti di operare all’interno di un mercato dei servizi professionali corretto e regolare. Il principio dell’autoregolamentazione spontanea dell’offerta infatti permette di controllare in prima persona l’andamento e lo sviluppo del mercato di riferimento;
  • mantenere sempre aggiornate le informazioni e le offerte professionali modificando il proprio catalogo.

Come abilitarsi al Mercato Elettronico della PA.

Un ingegnere interessato ad accedere ai servizi e alle opportunità del Mercato Elettronico deve, per prima cosa, essere in grado di offrire legalmente un servizio. Il servizio professionale che si offre deve essere tra quelli elencati all’interno dei capitolati tecnici dei bandi pubblicati.

Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNI.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi