MAPEI partner della nuova mostra “il ritratto dell’artista” del museo civico San Domenico di Forli
MAPEI partner della nuova mostra "il ritratto dell'artista" del museo civico San Domenico di Forli. Una partnership che celebra il valore dell’arte nel segno della solidarietà

Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra Mapei e il Museo Civico San Domenico di Forlì. L’azienda è Partner della mostra “Il ritratto dell’artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie”, aperta al pubblico dal 23 febbraio al 29 giugno 2025 e promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì insieme al Comune di Forlì. L’esposizione celebra il ventennale delle grandi mostre promosse dalla fondazione d’origine bancaria forlivese, in collaborazione con il comune romagnolo.
MAPEI partner della nuova mostra “il ritratto dell’artista” del museo civico San Domenico di Forli. Una partnership che celebra il valore dell’arte nel segno della solidarietà
Il percorso espositivo si sviluppa dall’ex Chiesa del San Giacomo fino alle grandi sale del primo piano del museo, rappresentando un vero e proprio viaggio che accompagna il visitatore a ripercorrere la storia dell’autoritratto dall’antichità al Novecento: oltre 200 opere di importanti artisti quali Tiziano, Tintoretto, Rembrandt, Van Gogh, De Chirico, Balla, Warhol, Frida Kahlo e tanti altri, provenienti da musei italiani e internazionali.

Un viaggio tra capolavori che racconta l’evoluzione della consapevolezza di sé dell’artista nella storia dell’arte, arrivando fino ai selfie dei giorni nostri. Seguendo il fil rouge dell’autoritratto, infatti, lo spettatore può conoscere le ragioni dell’intramontabile successo di questo genere artistico e i motivi che hanno spinto gli artisti a catturare la propria immagine: una sfida, un tributo, un messaggio, una proiezione, un esercizio di analisi profonda che rivela anche la maestria e il talento. Esposizioni all’avanguardia e di prestigio portano ogni anno Mapei a rinnovare la collaborazione conì il Museo San Domenico. Un legame iniziato nel 2016 e che prosegue oggi attraverso la condivisione di valori come l’amore per l’arte e l’impegno per la solidarietà. Grazie al sostegno di MediaFriends, infatti, una parte del ricavato dalla vendita dei biglietti di ingresso alla mostra è devoluto per sostenere la ONG Fondazione Soleterre nel progetto dedicato a ridurre l’impatto traumatico che la patologia oncologica ha in età evolutiva a livello psichico nei giovani pazienti e nelle persone che stanno loro accanto.
Per tutta la durata della mostra, sul canale Sky Arte HD andrà in onda in Prima TV uno Speciale Sky Arte, con Mapei in qualità di Partner. Protagonisti saranno gli approfondimenti e i prestigiosi interventi dei curatori che porteranno gli spettatori alla scoperta di questo progetto artistico unico.
