Edilizia

Legno lamellare: che cosa è e quali sono le sue caratteristiche più importanti.

Caratteristiche, vantaggi e modalità di produzione dei pannelli in legno lamellare. Guida completa.

Legno lamellare: che cosa è e quali sono le sue caratteristiche più importanti.
2.42KVisite

Il legno lamellare rappresenta una sorta di frontiera evolutiva, un settore in costante crescita e che vede sempre più ingegneri cimentarsi con le progettazioni di case e di tetti in legno X-Lam. Ma che cosa sono i pannelli in legno lamellare? Come sono progettate i prodotti lamellare e quali sono le loro caratteristiche?

Caratteristiche e vantaggi e modalità di produzione dei pannelli in legno lamellare. Guida completa.

  1. Caratteristiche di base del legno lamellare.
  2. Come nasce un prodotto in legno lamellare?
  3. Quali sono i legnami più utilizzati nella produzione di assi in legno lamellare?
  4. Resistenza al Fuoco dei prodotti lamellari.
  5. Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Quando si parla di legno lamellare si sta parlando di una particolare tipologie di legno, o per meglio dire di prodotto da costruzione. Le assi lamellari utilizzate nella costruzione di case e di coperture in legno X-Lam sono dei materiali complessi realizzati unendo tra di loro diverse assi di legno.

Caratteristiche di base del legno lamellare.

Un prodotto da costruzione realizzato in legno lamellare nasce a partire dal legno naturale. Del legno naturale infatti, mantiene praticamente intatte le caratteristiche di fondo come l’elevata resistenza meccanica il peso, la lenta combustione in caso d’incendio, ma possiede anche le caratteristiche delle produzioni industriali.

Prima di essere assemblato, le assi lamellari, vengono essiccate all’interno di specifici forni di essiccazione e portate al giusto grado di umidità. Questa operazione è di fondamentale importanza per ottenere prodotti coerenti con la destinazione che se ne farà e con il tipo di colla che verrà utilizzata per incollare tra loro le diverse asticelle.

Come nasce un prodotto in legno lamellare?

Un prodotto in legno x-lam nasce dalla lavorazione del legno e quindi, nello specifico, dal taglio di un albero. Una volta acquisito il tronco, questo viene lavorato e ridotto in listelli più piccoli. Questi listelli prendono il nome di lamelle e costituiscono gli elementi base dei prodotti lamellari.

Le lamelle, solitamente vengono tagliate con misure non superiori ai 20millimetri, una volta separate dall’asse principale vengono in un secondo momento ri-assemblate tra di loro seguendo una precisa sequenza che prevede il posizionamento delle lamelle con venatura contrapposta per garantire una maggior uniformità nella resistenza della trave.

Quali sono i legnami più utilizzati nella produzione di assi lamellari?

I prodotti da costruzione in legno lamellare X-Lam, vengono ottenuti dal taglio e dalla lavorazione di specifiche specie arboree. Abete rosso, abete bianco, larice, pino, castagno e rovere sono le tipologie arboree più utilizzate.

Resistenza al Fuoco dei prodotti lamellari.

Erroneamente il legno x-lam viene considerato un prodotto ad alto rischio d’incendio. Le case e le coperture realizzate in legno lamellare, invece, pur essendo realizzate con un materiale ovviamente combustibile presentano un’elevatissima resistenza al fuoco e agli incendi, superiore a quella delle strutture in acciaio o in calcestruzzo armato.

La combustione e il propagarsi di un eventuale incendio, in una struttura costruita con prodotti lamellari, risulta essere molto rallentata tanto che a un aumento molto lento della temperatura corrisponde una variazione quasi trascurabile della resistenza meccanica delle fibre di legno della sezione non carbonizzata.

Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNI.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi