sabato, Gennaio 16, 2021
0 Carrello
Sicurezza sul lavoro

La sicurezza inizia dai banchi di scuola, 10 Scuole, 10 Ordini, 10 Città

Mercoledì 16 dicembre il CNI ha proclamato i vincitori del progetto, La sicurezza a partire dai banchi di scuola: 10 Scuole, 10 Ordini, 10 Città

La sicurezza inizia dai banchi di scuola, 10 Scuole, 10 Ordini, 10 Città
169Visite

La sicurezza inizia da banchi di scuola. Il CNI nel corso di un webinar ha proclamato i vincitori del progetto pilota La sicurezza a partire dai banchi di scuola: 10 Scuole, 10 Ordini, 10 Città.

Ad aggiudicarsi i tre premi in palio sono stati i ragazzi di cinque scuole superiori italiane:

  • Primo premio – I.C. Massa di Milano, classe 1D
  • Secondo premio ex-aequo – I.C. Verga di Siracusa, classe 1B
  • Secondo premio ex-aequo – Convitto nazionale Umberto I di Torino, classe 1C
  • Menzione “La sicurezza e l’ambiente” – Istituto Vittorio Alfieri Conservatorio di Cagliari, classe 1L
  • Menzione “La sicurezza nei giochi tradizionali” – I. C. Piero della Francesca di Firenze, classe 1D

Alla manifestazione digitale hanno presenziato il Presidente del CNI Armando Zambrano e la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti, in particolare la Ministra Azzolina ha manifestato ampia soddisfazione e ha inoltre annunciato come il progetto (considerato da tutti un successo) sarà probabilmente riproposto su ampia scala in tutto il territorio nazionale.

“Questa iniziativa ha rappresentato l’ avvio di un nuovo percorso formativo della figura dell’ingegnere a servizio della società – ha invece affermato il presidente del CNI Armando Zambrano rignraziando i colleghi ingegneri del “GTT1 – La sicurezza a partire dai banchi di scuola” del GDL Sicurezza. Introdurre giù dalle scuole superiori lo studio e l’approfondimento del tema sicurezza e prevenzione rischi sarà un utile strumento pratico nella mani dei futuri ingegneri”

I 10 progetti safety project selezionati per la fase finale sono stati presentati e illustrati dai Componenti CNI del Comitato di Coordinamento del progetto “La sicurezza a partire dai banchi di scuola: 10 Scuole, 10 Ordini, 10 Città”, Gianluca Giagni e Maurizio Vicaretti focalizzando l’attenzione su ciascun specifico percorso formativo seguito da un preciso gruppo/classe di alunni.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi