Attualità

KOSTAL: un impianto da 1MW realizzato su sito industriale in Italia

Solar Electric produce e distribuisce inverter fotovoltaici di stringa per applicazioni residenziali, industriali, commerciali, agrisolare, agrivoltaico e per le Comunità Energetiche.

KOSTAL: un impianto da 1MW realizzato su sito industriale in Italia
657Visite

KOSTAL Solar Electric produce inverter fotovoltaici in Europa. Fondata nel 2006, KOSTAL Solar Electric produce e distribuisce inverter fotovoltaici di stringa per applicazioni residenziali, industriali, commerciali, agrisolare, agrivoltaico e per le Comunità Energetiche.
La gamma di prodotti comprende inverter monofase e trifase nella gamma di potenza da 3 kW e 100 kW, anche inverter ibridi abbinati ad una batteria. Gli inverter fino a 20 kW possono godere della certificazione “Made in EU”.

La sede italiana di Rivoli, in provincia di Torino, è responsabile dello sviluppo commerciale sul territorio e dell’assistenza tecnica qualificata pre e post installazione in Italia.

Il caso studio di un impianto da 1MW su falda in Italia

Una società specializzata nella ricerca di siti, progettazione e sviluppo di impianti fotovoltaici, ha acquistato un capannone industriale dismesso sito in provincia di Lecce, nel passato sede di lavorazione tabacchi.

L’ampia disponibilità di coperture ha permesso di avere a disposizione una superficie di circa 9.000 m2, con esposizione ottimale al sole e priva di zone in ombra. La Puglia, infatti, è una delle regioni che registra uno dei maggiori valori di irraggiamento per metro quadro di tutta la Penisola.

È stato possibile progettare un impianto fotovoltaico di 1 MW di potenza.

Per la realizzazione dell’impianto è stata coinvolta una società del posto specializzata in fotovoltaico, la Elettronica Italia Service. Grazie alla possibilità offerta dagli incentivi di un precedente decreto FER, è stato possibile reperire i finanziamenti necessari per il progetto.

Una scelta tecnicamente vincente: gli inverter KOSTAL

L’EPC specializzato ha investito nell’acquisto dell’area esclusivamente per poter installare l’impianto fotovoltaico. Era quindi fondamentale che egli selezionasse i partner più affidabili sia dal punto di vista tecnico che delle garanzie sul prodotto.
Il cuore di ogni impianto fotovoltaico è l’inverter. Gli inverter della serie PIKO CI di KOSTAL, dedicati al segmento delle installazioni commerciali ed industriali, convertono in maniera ottimale l’energia elettrica fotovoltaica generata dai moduli.

Le aziende che investono in un impianto fotovoltaico possono contare su una remunerazione stabile, come in questo caso: tutta l’energia prodotta, che è stata stimata intorno a 1,41 GWh all’anno, verrà immessa in rete e totalmente ceduta al trader con il quale è stato siglato il contratto di vendita.

Un pieno di sole, ma ottimizzato

Per la realizzazione dell’impianto è stata realizzata una struttura ad hoc con inclinazione a 20° per ottenere il miglior tilt dei moduli bifacciali da 540 W l’uno, abbinati a 20 inverter Kostal Piko CI da 50 kW di potenza.

«L’uso di moduli bifacciali» spiega Paolo Melandri, ingegnere in Kostal «ha richiesto il collegamento con inverter in grado di gestire correnti molto alte: una delle particolarità di Kostal Piko CI è di supportare correnti fino a 18 A e quindi risultare adatti a questa tipologia di impianti. Inoltre l’uso dei PIKO CI ha permesso di configurare le stringhe in modo ottimale». 

Per saperne di più su KOSTAL, visita https://www.kostal-solar-electric.com/it-it/news/news-articles/2024/

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi