venerdì, Dicembre 20, 2024
0 Carrello
Professionisti

Ingegneri, cosa fanno i progettisti del mondo moderno?

Ingegneri, cosa fanno? Guida completa alle attività professionali degli ingegneri (suddivise per settore).

Ingegneri cosa fanno e in cosa si specializzano?
2.63KVisite

Ingegneri, cosa fanno? Coloro che dedicano la loro vita all’ingegneria progettano, costruiscono e mantengono in attività sistemi e strutture, dagli edifici civili ai software.

Indice:

  1. 1 – Ingegneri aerospaziali
  2. 2 – Chi sono gli ingegneri automobilistici?
  3. 3 – Ingegneri biomedici: chi sono
  4. 4 – Ingegneria Chimica, perché specializzarsi in chimica?
  5. 5 – Ingegneri civili: mansioni e attività.
  6. 6 – Perché diventare ingegnere informatico?
  7. 7 – Ingegneria elettrica.
  8. 8 – Chi sono i laureati in ingegneria gestionale?
  9. 9 – Ingegneri (industriali): chi gestisce i processi industriali?
  10. 10 – Ingegneria dei materiali.
  11. 11 – Ingegneri meccanici.
  12. 12 – Cosa fanno gli ingegneri dell’atomo?
  13. 13 – Ingegneri robotici.
  14. Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Ingegneri, cosa fanno? Guida completa alle attività professionali (suddivise per settore).

Gli stereotipi dipingono un’immagine dell’ingegneria come una scienza difficile, antisociale e svolta principalmente dietro un computer. Coloro che lavorano nei settori ingegneristici in realtà sono un mix di scienziati e artisti, sono loro infatti che hanno creato le Palm Islands a Dubai e il Viadotto di Millau in Francia, giusto per fare due esempi “banali”

Questo articolo esplora il vasto mondo dell’ingegneria, dai microchip agli aerei, dalle protesi ai reattori nucleari, dai telefoni cellulari ai farmaci salvavita. Continua a leggere per scoprire chi sono i diversi professionisti dell’ingegneria e cosa fanno!

1 – Ingegneri aerospaziali.

I professionisti specializzati nel settore aerospaziale progettano e modellano aerei, veicoli spaziali, satelliti. In pratica fanno ciò che gli ingegneri sanno fare meglio: sondare l’ignoto e progettare il futuro.

La maggior parte dei laureati in ingegneria aerospaziale decide di specializzarsi in due diversi settori: ingegneria aeronautica o in ingegneria aerospaziale.

Gli ingegneri aeronautici progettano sistemi aeronautici finalizzati a creare aerei più leggeri e resistenti, mentre l’ingegneria aerospaziale si concentra sulla progettazione di veicoli spaziali e su come dispositivi come i satelliti possono manovrare all’interno e all’esterno dell’atmosfera terrestre.

2 – Chi sono gli ingegneri automobilistici?

Ch si specializza in ingegneria automobilistica progetta, testa e costruisce veicoli terrestri in grado di operare in un’ampia varietà di ambienti. Un obiettivo, questo, che richiede un approccio straordinariamente complesso e multidisciplinare alla materia.

Sistemi di alimentazione, termodinamica, informatica e logistica industriale si intersecano tutte nell’ingegneria automobilistica per costruire sistemi di trasporto terrestre più intelligenti, più efficienti e più sicuri.

3 – Ingegneri biomedici: chi sono?

I professionisti che decidono di dedicarsi agli studi biomedici sono degli esperti che applicano le competenze ingegneristiche alla sfera biologica. Progettano tecnologie che devono interagire con l’organismo umano come protesi, organi interni artificiali, dispositivi diagnostici e nuovi trattamenti farmacologici.

4 – Ingegneria Chimica, perché specializzarsi in chimica?

I chimici con competenze ingegneristiche applicano le skill tipiche dell’ingegneria al settore della chimica per aiutare (ad esempio ndr) a mitigare l’inquinamento, per ottimizzare la gestione dei rifiuti, per perfezionare i componenti dei vari carburanti e per rendere i sistemi energetici più produttivi e meno inquinanti.

5 – Ingegneri civili: mansioni e attività.

I laureati in ingegneria civile progettano, costruiscono e operano nella manutenzione delle infrastrutture che servono per “far funzionare” la nostra società. Strade, dighe, edifici, aeroporti, ponti, tunnel, sistemi idrici e di scarico, sono tutte infrastrutture di vitale importanza per la nostra società industriale e sono tutti “oggetti” che vengono progettati grazie alle competenze ingegneristiche apprese nel corso dei lunghi anni universitari.

6 – Perché diventare ingegnere informatico?

Gli informatici progettano e sviluppano le componenti tecniche dei computer. Microprocessori, sensori, circuiti stampati, dispositivi di memoria, reti e router, l’ingegneria informatica si dedica a progettare ogni tipologia di oggetto utile a sviluppare il mondo digitale e a renderlo più sicuro.

7 – Ingegneria elettrica.

Gli ingegneri elettrici progettano e realizzano tutte le di apparecchiature elettriche. Sistemi radar, GPS e motori elettrici, nuove forme di generazione e trasferimento di energia, sono tutti settori dove le competenze elettriche si dimostrano fondamentali.

8 – Chi sono i laureati in ingegneria gestionale?

L’Engineering Management è il collegamento tra il mondo dell’ingegneria e il mondo delle imprese. Gli ingegneri gestionali fungono da traduttori collegamento tra i due mondi interfacciandosi con entrambe le parti e snellendo i processi e facilitando il lavoro delle strutture organizzative dei diversi team e dei diversi dipartimenti di ingegneria.

9 – Ingegneri (industriali): chi gestisce i processi industriali?

Gli ingegneri industriali progettano e gestiscono i principali processi industriali e di produzione. Questa attività include l’archiviazione e la migliore distribuzione delle risorse.

Che si tratti di razionalizzare la logistica della catena di approvvigionamento, di sviluppare nuovi strumenti di valutazione del lavoro o di calibrare i processi di produzione, i professionisti con competenze industriali operano con successo in tutti gli ambiti del mondo moderno.

10 – Ingegneria dei materiali.

Gli ingegneri dei materiali lavorano sviluppano ed elaborano materie prime come ceramica, plastica, materiali compositi e metalli. Questi professionisti possono modellare diversi elementi sulla base di determinate specifiche tecniche o di nuovi approcci per migliorare i materiali già esistenti o per scoprirne di nuovi.

11 – Ingegneri meccanici.

L’ingegneria meccanica è quella branca dell’ingegneria che si occupa dello sviluppo delle “macchine”. Chi si specializza in meccanica progetta e sviluppa prodotti come ugelli per stampanti a getto d’inchiostro, ascensori, apparecchi e componentistica per le fabbriche e sensori termici e per farlo sono costretti a interagire con (quasi) tutte le altre branche ingegneristiche.

12 – Cosa fanno gli ingegneri dell’atomo?

I professionisti del nucleare sfruttano, studiano e gestiscono la potenza dell’atomo, principalmente attraverso lo studio e lo sfruttamento dell’energia nucleare e delle radiazioni, sia in ambito civile che in ambito medico scientifico.

13 – Ingegneri robotici.

Gli ingegneri robotici creano dispositivi robotici e applicazioni specifici per poterlo gestire. Nel corso della loro carriera devono imparare a collaborare con altri professionisti e a operare in tanti diversi settore professionali, ma sopratutto devono imparare ad anticipare e a immaginare cosa la robotica potrà rappresentare per il futuro dell’uomo.

Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNI.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi