Attualità

In aumento il clima di fiducia nelle imprese del settore costruzioni

L’Istat, con la nota diffusa ieri, ha comunicato che il clima di fiducia nelle imprese, nel mese di Aprile ha registrato un diffuso miglioramento.

1.91KVisite

L’Istat, con la nota diffusa ieri, ha comunicato che il clima di fiducia nelle imprese, nel mese di Aprile ha registrato un diffuso miglioramento.

Viene, infatti sottolineato che “nel settore manifatturiero l’indice aumenta da 107,2 a 107,9 (valore più elevato da gennaio 2008) e nel settore delle costruzioni passa da 123,3 a 128,0 (valore più elevato da maggio 2008). Nei servizi il clima sale da 106,4 a 107,8 e nel commercio al dettaglio passa da 108,8 a 110,8 (valori più elevati, rispettivamente, da gennaio 2016 e da dicembre 2015).”

Con riferimento alle componenti dei climi di fiducia, si evidenzia che “nel comparto manifatturiero si evidenzia un miglioramento dei giudizi sugli ordini (il saldo passa da -5 a -4); si registra altresì un aumento delle attese sulla produzione il cui saldo passa da 14 a 15; il saldo dei giudizi sulle scorte diminuisce da 4 a 3. Nel settore delle costruzioni, i giudizi sugli ordini migliorano (da ?30 a -26 il relativo saldo) così come le aspettative sull’occupazione (il saldo passa da -7 a -5)”.

 

Nei servizi, i giudizi sul livello degli ordini sono rimasti stabili mentre le relative attese sono in aumentano (da 3 a 7 il saldo); le aspettative sull’andamento dell’economia rimangono stabili.

Nel commercio al dettaglio si è registrata una diminuzione del saldo dei giudizi sulle vendite correnti (il saldo passa da 13 a 12) mentre le attese sulle vendite future sono in deciso aumento (da 27 a 35 il saldo); le scorte di magazzino sono giudicate stabili.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi