Il sistema costruttivo offsite MTR® per il recupero di una masseria
Valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale: la nuova masseria Meldichicchio recuperata con il sistema costruttivo offsite MTR®
La flessibilità d’impiego delle strutture miste acciaio-calcestruzzo MTR® non ha limiti, motivo per cui sono state scelte per un intervento di recupero, riqualificazione e ristrutturazione edilizia di una masseria.
L’intervento, opera dell’impresa La Scala S.r.l., ha previsto la realizzazione di una struttura turistico alberghiera e servizi funzionali (tra cui un centro benessere, un ristorante ed una piscina esterna), con l’esigenza di ridurre al massimo i tempi di costruzione e coprire grandi luci in un contesto territoriale difficile come quello rurale.
Valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale: la nuova masseria Meldichicchio
La masseria denominata “Medichicchio” è una struttura antica sita a Noci (BA), in una zona dall’importante patrimonio storico e naturale.
La nuova struttura di circa 1.500 mq su due impalcati è stata realizzata interamente in trincea, al fine di evitare implicazioni paesaggistiche. Il progetto presentava da subito una complessità architettonica legata alla copertura di grandi luci con la particolarità di un profilo curvilineo.
Le esigenze per la realizzazione dell’opera
La geometria del fabbricato caratterizzata dal profilo perimetrale curvilineo e l’ubicazione del cantiere, hanno reso indispensabile lo studio di una soluzione prefabbricata completa che fosse in grado di rispondere in modo mirato alle esigenze sia costruttive che strutturali dell’opera.
Nello specifico, sono state impiegate le travi MTR® A grandi luci, sia lineari che sagomate, che hanno permesso di soddisfare le necessità intrinseche dell’edificio.
La lunghezza di 15 metri delle travi ha dato vita a maglie strutturali più larghe al fine di avere una migliore disposizione degli spazi interni, indispensabile per le varie destinazioni d’uso della struttura turistico-alberghiera.
Tutto questo, inoltre, è stato possibile movimentando elementi metallici lunghi ma leggeri, garantendo parallelamente facilità e velocità di montaggio in un impianto quasi interamente interrato.
Ricorrere alla prefabbricazione leggera delle travi MTR® A grandi luci, complete di casseri a perdere in lamierino e totalmente autoportanti, è stata la soluzione vincente per la realizzazione di questa struttura così complessa. Sarebbe stato complicato pensare ad un sistema costruttivo tradizionale con travi in C.A. per diversi fattori, come le dimensioni che sarebbero state molto più grandi e la difficoltà nel casserare e armare una trave curvilinea in quota.
La risposta strutturale del sistema misto acciaio-calcestruzzo MTR®
Grandi luci, architettura curvilinea, struttura con più destinazioni d’uso, problematico layout di cantiere, valorizzazione del paesaggio rurale: tante esigenze, ma un’unica soluzione.
MTR® System si rivela ancora una volta la tecnologia ideale per la realizzazione di qualsiasi edificio, anche per i più complessi e per ogni settore edilizio (residenziale, terziario, industriale, ecc…).
Grazie alla prefabbricazione totale o parziale dell’orizzontamento, si riducono tempi e costi di costruzione aumentando le performance tecniche e strutturali del progetto.