mercoledì, luglio 24, 2019
0 Carrello
Eventi

Il Cni al Festival della scienza e della filosofia: il CNI partecipa all’edizione 2019

Il Cni al Festival della scienza e della filosofia. A rappresentarlo in occasione della kermesse di Foligno, il Vice Presidente Vicario Gianni Massa.

Il Cni al Festival della scienza e della filosofia: il CNI partecipa all’edizione 2019
299Visite

Dall’11 al 14 aprile prossimi si terrà a Foligno la nona edizione della Festa di Scienza e Filosofia che quest’anno raggiungerà la cifra record di 135 relatori. L’evento è organizzato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali, presieduto da Maurizio Renzini e diretto da Pierluigi Mingarelli, e dal Comune di Foligno, con la collaborazione della Regione Umbria.

“Evocare il mondo. L’esplorazione della realtà”, questo il titolo che caratterizza questa nona edizione. Tra le tematiche che saranno affrontare, ci saranno le seguenti: “Intelligenza artificiale”, “Scienza e diritto”, “Cervello e mente”, “Le nuove frontiere del genoma editing”, “Il nostro cuore”, “I cambiamenti climatici” e “La conquista dello spazio”, per un totale di circa 130 conferenze.

Tra i numerosi e prestigiosi relatori ci sarà anche Gianni Massa, Vice Presidente Vicario CNI, che rappresenterà il punto di vista del Consiglio Nazionale e, più in generale, degli ingegneri italiani. Massa affronterà il rapporto tra ingegneria e innovazione, parole senza senso se disgiunte dall’uomo e dalla sovrapposizione tra cultura tecnica e cultura umanistica. Si parlerà di innovazione come un territorio di confine, nel quale esplorare con occhi nuovi l’enorme universo interdisciplinare che si è formato attorno ai concetti di rete, di connessione, di multidisciplinarietà, di relazioni strutturali, in ogni ambito dello scibile umano, mostrando l’immagine di un universo fortemente interconnesso in cui le relazioni tra i singoli oggetti sono più importanti degli oggetti stessi.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi