domenica, Luglio 12, 2020
0 Carrello
Professionisti

I migliori dieci film per ingegneri: scopri la Top Ten cinematografica di unione ingegneri

I migliori dieci film per ingegneri: da Armageddon a The Imitation Game, passando per Alien e A.A. Intelligenza Artificiale. La Top Ten cinematografica di unione ingegneri.

I migliori dieci film per ingegneri: la Top Ten di Unione Ingegneri
1.02KVisite

Quali sono i film per ingegneri più visti? Questa è una buona domanda. Ma per rispondere dobbiamo pensare a che tipo di persone sono gli ingegneri (in genere). Gli amanti dell’ingegneria sono professionisti con uno spiccato senso dell’innovazione, sono risolutori di problemi, innovatori, pensatori logici,ma anche attori e creativi. I migliori film per ingegneri sono quindi quelli stimolano queste caratteristiche. Si va dagli action movie, ai film storici, alle pellicole fantascientifiche.

Di seguito riportiamo un elenco di film per ingegneri (che fa il paio con l’articolo su i migliori film per architetti pubblicato poche settimane fa su Unione Architetti) piuttosto diversificato. Cosa stai aspettando? Prendi dei popcorn, prendi la tua sedia preferita e buona visione!

1. Dunkerque (2017)

Spitfire. Destroyers. Pescherecci. Rimorchiatori. Tante immagini iconiche di attrezzature militari e veicoli di trasporto vintage, sullo sfondo una storia di coraggio, perseveranza e resistenza di fronte al nemico. La meravigliosa cinematografia nominata all’Oscar rende questa epopea di Christopher Nolan imperdibile per gli ingegneri!

2. The Shape of Water (2018)

Un film premio Oscar di Guillermo del Toro con al centro una favola in stile La bella e la bestia,ambientata in un laboratorio dell’era della guerra fredda a tema steampunk. L’ingegneria qui entra direttamente nella trama realizzando un capolavoro del cinema tecnologico, una vera festa visiva.

3. Armageddon (1998)

Diciamolo subito, la trama non è assolutamente verosimile. I macchinari sono troppo pesanti. La base scientifica quasi assente. Eppure Armageddon ha fatto sognare generazioni di ingegneri. Se non l’avete visto, il film parla di un gruppo di esperti di perforazione pesante, incaricato dal governo a stelle e strisce di sbarcare su un asteroide diretto verso la terra, perforare fino al suo nucleo e piazzare una bomba nucleare per distruggerlo.

4. The Fly (1986)

Jeff Goldblum interpreta un eccentrico inventore che progetta una macchina di teletrasporto. Raccapricciante, avvincente e stimolante intellettualmente, questo film per ingegneri è diventato un classico di culto.

5. Minority Report (2002)

Questo è un film fantascientifico di spionaggio che prevede un futuro hi-tech. Basato su un racconto di Philip K Dick (il cervello dietro Blade Runner, The Adjustment Bureau e Total Recall per citarne solo alcuni), racconta la storia di un capo della polizia incaricato della tecnologia psichica che predice gli omicidi prima che accadano, permettendo la cattura e l’arresto di potenziali colpevoli. Fantastico fino a quando non viene accusato del futuro omicidio di un uomo che non ha mai nemmeno incontrato. Da vedere.

6. A.I. Intelligenza artificiale (2001)

Un film commovente e stimolante su un ingegnere che adotta un ragazzo robot che ha creato con la capacità di amare. Diretto dal sempre grande Steven Spielberg, A.I solleva interessanti domande sull’etica. In tutta serietà, queste sono domande che stanno diventando sempre più pressanti man mano che la tecnologia avanza così rapidamente – domande di cui dovremmo davvero discutere più di quanto siamo.

7. Apollo 13 (1995)

Houston abbiamo un problema. Un film meravigliosamente teso sui problemi incontrati dalla missione lunare Apollo 13. Una storia di ingegneri, tecnici, scienziati e astronauti che cercano di farsi strada nella lotta per la sopravvivenza.

8. Alien / Aliens (1979, 1986)

Marines nello spazio, tante armi e terrificanti alieni. Questo è tutto ciò che serve per un paio d’ore tese ed elettrizzanti. Gli ingegneri adoreranno l’atmosfera industriale. I film vantano anche Ridley Scott e James Cameron come rispettivi registi, due titani del cinema moderno. Se non li hai visti, vai a guardarli ora, entrambi sono dei classici assoluti e hanno rivoluzionato il genere horror fantascientifico.

9. The Imitation Game (2015)

Alan Turing, insieme a un team di ingegneri, costruisce una macchina che decodifica il codice Enigma e alla fine aiuta a salvare milioni di vite nella seconda guerra mondiale. Con i pregiudizi e le discriminazioni sottostanti che affronta, questa è una storia umana che appassiona oltre che una storia che racconta un passaggio epico della matematica e dell’ingegneria.

10. The Martian (2017)

Ok,Non è la storia di un ingegnere, ma di un botanico. Ma Mark Watney, interpretato in modo superbo da Matt Damon, si avvicina tantissimo alla nostra idea di ingegnere, pronunciando la frase “Avrò bisogno di fare scienza su questo”. Una storia avvincente di un uomo, da solo, che usa il suo ingegno e il suo know-how ingegneristico per sopravvivere.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi